Cannelloni di Teresa

I cannelloni, un primo piatto davvero ottimo, certamente adatto per un pranzo importante in cui volete fare bella figura. Si possono preparare con largo anticipo, e cuocerli in forno poco prima di servirli.

Ingredienti

18 cannelloni secchi, 300 gr di tritato di vitello, 300 gr di tritato di maiale, 300 gr di passata di pomodoro, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, 2 cucchiai di olio d’oliva, sale, aromi, besciamella (clicca per la ricetta).

Preparazione:

Preparate la besciamella: seguire la ricetta che troverete cliccando qui ma fate doppia dose utilizzando 1 litro di latte.

Preparate il ripieno: in una padella mettete la cipolla tritata finemente, 2 cucchiai di olio d’oliva e lasciate soffriggere per 3 minuti.

Versate tutta la carne macinata e 100 grammi di passata di pomodoro. Aggiungete sale, aromi, coprite la padella e lasciate cuocere per 30 minuti mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e versate nella padella con la carne 2 mestoli di besciamella. Amalgamate bene il tutto.

Precottura dei cannelloni: mettete in una pentola molta acqua, mettetela sul fuoco e, quando bolle mettete un po’ di sale e i cannelloni secchi.

Lasciate sul fuoco per 4 minuti. Scolateli, passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Scolateli e metteteli su un canovaccio pulito ad asciugare.

Preparare la salsina: mettete in un pentolino 200 g di passata di pomodoro, sale olio e aromi e mettetela sul fuoco. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.

Preparate la teglia

Versate in una teglia la metà della besciamella rimasta, stendetela con un cucchiaio in modo che si ricopra tutto il fondo della teglia. Spargete sulla besciamella la metà della salsina.

Riempite i cannelloni: posizionare sul palmo della mano sinistra un cannellone in posizione verticale, con un cucchiaino riempitelo con il composto di carne e la besciamella che avete preparato prima.

Adagiate il cannellone orizzontalmente nella teglia sopra la besciamella. Continuate così fino a quando non avete riempito e sistemato tutti i cannelloni.

Versate sui cannelloni la besciamella rimasta stendetela con un cucchiaio in modo che ricopra tutti i cannelloni. Spargete sulla besciamella la salsina rimasta.

Cospargete i cannelloni di parmigiano, infornateli e lasciateli cuocere per 30 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *