Risotto con zucca

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso, polpa di zucca 400 gr, burro 100 g, parmigiano reggiano grattugiato, 1 cipolla, brodo q.b., prezzemolo, sale e pepe fresco macinato, vino bianco secco q.b.

Preparazione:

  • Mettete in una casseruola la cipolla tritata finemente con la metà del burro poi aggiungete la zucca tagliata a piccoli dadini, versate un pò di brodo, salate e pepate lasciando cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa.
  • Versate il riso fate rosolare e date una spruzzatina di vino bianco, lasciate evaporare, e aggiungete del brodo bollente, e portate a cottura aggiungendo gradualmente il brodo bollente, man mano che lo richiede.
  • Quando il risotto é cotto unite il burro rimasto,abbondante parmigiano grattugiato e il prezzemolo finemente tritato, servite caldo con una bella macinata di pepe fresco a momento.
  • Note:
  • Ortaggio di origine indiana e messicana, la zucca è oggi diffusa in tutte le zone a clima mite, quindi anche nel nostro Paese, dove troviamo grandi coltivazioni nel napoletano, nel Veneto e in Emilia. Ne esistono tre varietà principali: una con buccia verde e rugosa, polpa arancione e frutto molto grosso schiacciato ai poli; una con scorza gialla e liscia, con forma caratteristica a cupola (verde) nella parte superiore da cui sporge la una calotta a coste di un bel giallo arancio; una dal frutto molto allungato e cilindrico con scorza giallo-verdastra e polpa arancio. L’interno della polpa è disseminato di numerosissimi semi. La zucca è particolarmente rinfrescante, povera di calorie (solo 9 ogni 100g) ma ricca di carotina. È facilmente assimilabile e ha un benefico effetto sull’intestino. Per essere di buona qualità la zucca deve avere pasta soda e farinosa. Si adatta a un’infinità di preparazioni: come minestra, come contorno, fritta, come ripieno di tortellini e anche per preparare ottimi dolci.
  • Acquisto: la zucca deve presentare buccia dura, senza nessuna parte molle, e deve risultare molto pesante rispetto alla sua dimensione (avere cioè un elevato peso specifico).
  • Nota nutrizionale: la zucca è ricca di vitamina A e, in misura minore, di vitamina B1, B2 e PP. Contiene calcio, fosforo, potassio, magnesio. La presenza di carotenoidi ne fa una verdura antiossidante che quindi contrasta i radicali liberi.

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