Risotto del contadino

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 gr di riso, 130gr di burro, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 250 gr. di zucchine, 400 gr. di pomodori, 200 gr.di piselli, 100 gr.di punte di asparagi, 100 gr. di fagiolini verdi, 1 cipolla, parmigiano grattuggiato, 2 litri e 1/4 di brodo, sale,

Preparazione:

  • Fate un soffritto con la cipolla tritata, l’olio e metà del burro. Aggiungete poi le zucchine tagliate a fettine , i fagiolini , nettati, tagliati a pezzi e lessati. Infine aggiungete i piselli.
  • Cuocete il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di brodo di tanto in tanto.Unite i pomodori pelati e tritati, condite con il sale e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa.
  • Versate il riso, fatelo insaporire, aggiungete ancora brodo caldo e finite la cottura. Aggiustate di sale e di pepe se necessario e condite con il parmigiano ed il rimanente burro.
  • Note:
  • Le zucchine appartengono alla stessa famiglia della zucca, melone, cocomero e cetriolo. Il frutto è generalmente allungato, ma può essere anche tondo. La buccia è verde con tonalità chiare o scure. Il sapore delicato, quasi neutro. Tra le varietà si ricordano: la zucchina trombetta, diffusa nella Liguria ponentina, con le estremità leggermente rigonfie; la romana, lievemente curva e ben sfaccettata, di colore verde chiaro; la lunga fiorentina, di colore da verde chiaro a verde intenso, che viene commercializzata con il fiore; la verde di Milano, di colore verde scuro e forma allungata; la tonda di Nizza, di forma globbosa, leggermente schiacciata ai poli, di colore verde scuro.
  • Acquisto: devono essere integre, sode, non flessibili; da acquistare , se si offre l’opportunità, quelle novelle, piccole, dotate di fiore, presenti sul mercato anche in aprile.
  • Impiego: le zucchine si possono consumare crude in insalata, meglio se novelle, tagliate alla julienne. Si prestano inoltre a ogni genere di cottura: fritte:, trifolate, al forno (per esempio ripiene), bollite, al vapore. Si utilizzano nei sughi e nelle frittate.
  • Nota nutrizionale: ricche di Sali minerali e di vitamine, contengono carotenoidi che svolgono un’azione antiossidante. Sono molto digeribili, quindi adatte anche ai bambini e agli anziani.

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