Arrosto al rosmarino

Ottimo secondo piatto, sfizioso e profumato al rosmarino, perfetto per una cena in famiglia, un compleanno, una festività.​ Questo arrosto è ottimo anche il giorno dopo, affettato finemente e condito con olio, sale, pepe e qualche goccia di succo di limone. Perfetto anche con la maionese o la salsa tonnata.

Arrosto al rosmarino
Arrosto al rosmarino

Arrosto al rosmarino

Arrosto al rosmarino
Arrosto al rosmarino

Ingredienti per 4 persone

800 gr di carne di maiale o vitello (taglio per arrosto), 5 rametti di rosmarino, 20 gr di burro, 4 cucchiai d’olio, 2 spicchi d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe, 1/2 litro di brodo vegetale, 1 Kg di piccole patate, 500gr di piselli.

Preparazione

Steccate la carne con 4 rametti di rosmarino, legatela con lo spago da cucina.

Fate sciogliere in un largo tegame, una noce di burro con 2 cucchiai di olio d’oliva, quindi fatevi rosolare l’arrosto a fuoco alto.

Quando il tocco di carne è uniformemente dorato, aggiungete 2 spicchi d’aglio interi ma schiacciati ed il restante rosmarino. Versate il vino bianco, direttamente sull’arrosto e, fate cuocere a fiamma viva per un paio di minuti.

Quando il vino sarà evaporato, abbassate il fuoco, salate e pepate. Lasciate cuocere per un’ora, girando di tanto in tanto, sempre a fuoco lento.

Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungete del brodo vegetale bollente.

Nel frattempo, lavate le patate, pelatele lasciandole intere e mettete in una ciotola con acqua per evitare l’ossidazione.

Trascorsa l’ora di cottura della carne aggiungete le patate e i piselli e proseguite la cottura, sempre a fuoco lento, per circa mezz’ora, fintanto che le patate non avranno raggiunto il grado di cottura desiderato.

A cottura ultimata alzate la fiamma per uno o due minuti per far rosolare arrosto e patate.

Regolate di sale e fate riposare una decina di minuti.

Servite l’arrosto al rosmarino affettato molto sottile, assieme alle patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *