Castagne al rhum

Ingredienti:

  • castagne, rhum, zucchero semolato.

Preparazione:

  • Immergete le castagne in acqua già in ebollizione, fatele bollire per 10 minuti, quindi scolatele e liberatele dalla buccia e dalla pellicina, avendo cura di non romperle.Immergetele in uno sciroppo, composto di acqua e zucchero in uguale quantità.
  • Quando saranno diventate tenere, toglierle dallo sciroppo e sistemarle nei vasi di vetro.Ricoprite con il rum fino all’imboccatura del vaso e chiudete decisamente, ma senza forzare troppo. Fate riposare almeno 2 o 3 mesi prima della consumazione.
  • Note:
  • La castagna è un frutto piccolo, più o meno tondeggiante, dotato di buccia coriacea sottile, lucida, elastica, di colore marrone con possibili sfumature rossicce o brune. La polpa, ricoperta da una buccia pellicolare, è soda, bianca, dolce. Convenzionalmente si definiscono marroni le castagne più grosse, che appartengono a determinate cultivar, considerate di maggior pregio. In Italia nel passato la castagna ha svolto un ruolo molto importante in quanto in varie regioni ha sostituito il pane nei periodi di maggiore povertà.
  • Acquisto: vanno preferiti i frutti più grossi, ossia i marroni, che hanno una maggiore resa. La buccia, integra, brillante e lucida, non deve presentare neanche un forellino, che denuncerebbe la presenza di parassiti; deve essere in oltre ben aderente, priva di grinze: diversamente significherebbe che la castagna è fresca.
  • Impiego: le castagne si consumano bollite, in forno o alla brace (caldarroste), ma si prestano anche alla preparazione di una crema. I marroni sono ottimi glassati. Con la farina si produce il castagnaccio e anche il pane. Le castagne si prestano a essere cucinate in zuppa o anche con umidi di carne. Un modo popolare di servire le caldarroste consiste nello sgusciarle, caldissime, versarle in un bicchiere di vino rosso dolce e consumarle come dessert.
  • Nota nutrizionale: contengono molti Sali minerali e le vitamine B e C (quest’ultima però inibita dalla cottura). Frutti ricchi di carboidrati, più digeribili di quelli dei cereali, sono anche un alimento indicato per contrastare esaurimenti fisici e nervosi.

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