Pesto
Written by admin on dicembre 1, 2009

Ingredienti:50 g di foglie di basilico (2 mazzetti circa), 1 piccolo spicchio d’aglio, meglio se fresco, 1 pizzico di sale grosso, 1 cucchiaio colmo di pinoli, 15 g di Pecorino tipo Fiore Sardo, 15 g di Parmigiano Reggiano, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Preparazione:lavare le foglie di basilico in acqua fredda e porle ad asciugare su uno strofinaccio. Pulirle rimuovendo il gambo e la nervatura centrale.
Spellare l’aglio e grattugiare il Pecorino ed il Parmigiano.
Preparazione con il mortaio:mettere nel mortaio le foglie di basilico, l’aglio, il sale grosso ed i pinoli. Cominciare a pestare ruotando il pestello in modo da stracciare le foglioline rompendole contro i bordi del mortaio.
Quando il basilico si sarà frantumato in piccole scaglie, aggiungere i formaggi e ricominciare a pestare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto aggiungere l’olio di oliva e lavorare ancora l’impasto fino ad ottenere una crema densa.
Preparazione con il frullatore:mettere nel mixer tutti gli ingredienti insieme e frullare lentamente, in modo da non surriscaldare il pesto.

Posted in Salse Commenti disabilitati



