Risotto con polpo

Polpo
Polpo

Ingredienti per 4 persone

500 gr di riso, 1 polpo, 5 pomodori, olio d’oliva, 1 cipolla, 1 l. di brodo, 1 carota, prezzemolo, 1 gambo di sedano, 30 gr di funghi secchi, pepe, sale.

Preparazione

Tritate la cipolla, il sedano, la carota e, fate soffriggere il tutto nell’olio; dopo qualche minuto unite i funghi rinvenuti in acqua, i pomodori sbucciati, privati dei semi e tagliati in piccoli pezzi.

Lasciate cuocere ancora per un po’ poi aggiungete il polpo tagliato in piccolissimi pezzi. Continuate la cottura per altri 20 minuti a fuoco medio.

Dopodiché unite il riso, il brodo e portate il tutto a cottura mescolando. Servite il risotto con polpo con una spolverata di prezzemolo tritato.

Note

Il polpo è un mollusco che ha corpo a forma di sacco dal quale fuoriesce il capo munito di otto tentacoli, ognuno percorso da due file di ventose. A tentacoli distesi può arrivare anche a 3 metri di lunghezza (piovra).

Acquisto

Soprattutto negli esemplari più piccoli, occorre verificare la presenza della doppia fila di ventose per tentacolo. Nel caso ve ne fosse una sola evitate l’acquisto perché non si tratta di polpo “verace” e ha polpa decisamente meno tenera.

Impiego: è preferibile cucinare il polpo il giorno stesso dell’acquisto. Se necessario, si conserva in frigorifero, ma il meno possibile (un giorno).

Si pulisce svuotando la sacca, eliminando il becco e gli occhi. Prima di cuocerlo si usa batterlo per alcuni minuti sino a rompere le fibre in modo da renderlo più tenero. Si lessa generalmente unendo all’acqua di cottura un tappo di sughero.

È interessante notare che, in alcune località, un tempo i pescatori bollivano il polpo unendo all’acqua pezzi di corteccia: i tannini del legno che si liberavano in cottura lo ammorbidivano: l’impiego del tappo, ossia di un frammento di corteccia di sughero, si ricollegherebbe a tale consuetudine.

Oltre che in acqua il polpo si cucina affogato, ermeticamente chiuso in una pentola di terracotta con olio, pomodoro, aglio, prezzemolo, basilico e peperoncino piccante.

Nota nutrizionale:

E’ ricco di tessuto connettivo e di Sali minerali come calcio, fosforo e potassio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *