Tetù

I tetù sono dei dolci particolari della pasticceria siciliana, chiamati anche Catalani. Sono dei biscotti morbidi e profumati, ricoperti da due tipi di glasse diverse, che ne differenziano anche il nome:  “tetù” per quelli ricoperti di glassa al cacao e “teio” per quelli ricoperti di glassa allo zucchero. Questi biscotti a Palermo si preparano per la festa dei defunti, insieme ai frutti di martorana e i taralli, per allestire il tradizionale “cannistro” il cesto dei morti che si prepara la sera del giorno di ognisanti destinato principalmente ai bambini,simbolo di questa festa tipicamente palermitana.

Tetù
Tetù

Tetù

Tetù
Tetù

Ingredienti per 6 persone

500 gr di farina 00, 150 gr di mandorle pelate, 150 gr di strutto, 150 gr di zucchero semolato, 1 uovo, 2 albumi, 1 bustina di vanillina, 250 gr di zucchero a velo, cacao amaro, bicarbonato, latte, sale.

Preparazione

Setacciate la farina con un pizzico di bicarbonato; aggiungete l’uovo, un pizzico di sale, lo zucchero semolato, la vanillina, lo strutto e le mandorle tritate finemente e, impastate tutto, incorporando, poco per volta, il latte necessario per ottenere un composto abbastanza morbido.

Ricavate, quindi, dei rotolini e staccatene delle palline poco più grandi di una noce; poi, adagiatele in una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 170° per circa 30 minuti.

Sbattete gli albumi e incorporate lo zucchero a velo, facendolo scendere da un setaccino; quindi, mescolate energicamente con una frustina per 10 minuti, fino ad ottenere una crema lscia e densa e aggiungete 3 cucchiai di cacao amaro.

Spennellate i biscotti tiepidi con la glassa e lasciateli asciugare in forno a 150° per 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *