Zucchero colorato

Ricetta semplicissima per colorare lo zucchero semolato e al velo in casa. Basta avere a disposizione dello zucchero a velo o semolato, coloranti liquidi per alimenti, sacchetti di plastica per il freezer e un pizzico di fantasia.Lo zucchero colorato è un idea simpatica che potrete utilizzare per decorare i bordi dei bicchieri per presentare un cocktail, oppure per decorare biscotti, torte, gelati,  panna, o per decorare con un tocco di allegria le goduriose chiacchiere di carnevale.

Zucchero colorato 7
Zucchero colorato
Zucchero colorato 8
Zucchero colorato
Zucchero colorato 9
Zucchero colorato

Ingredienti

zucchero al velo o semolato, coloranti liquidi per alimenti, sacchetti di plastica per il freezer.

Preparazione

Mettete un po’ di zucchero, semolato in questo caso, nel sacchetto (non troppo). Aggiungete nel sacchetto tre o quattro gocce del colorante scelto.

Chiudete il sacchetto e cominciate a sfregare lo zucchero tra le dita o ancora meglio fra le due mani.

Vedrete che lo zucchero pian piano si colorerà tutto.

A questo punto, se lo desiderate, potete aggiungere altro zucchero a poco a poco, e continuate a sfregare fino a colorare la quantita’ che vi serve.

La stessa cosa, anche se ci vuole un pochino piu’ attenzione, si puo’ fare con lo zucchero semolato, che pero’ necessita’ di un pochino di colorante in piu’ di quello a velo e di una “sfregata” piu’ vigorosa tra le mani.

A questo punto bisogna far asciugare un pochino all’aria lo zucchero, in modo che perda l’evenutale umidita’ data dal colorante.

La cosa e’ particolarmente importante per lo zucchero a velo. Dopodiche’ potete conservarlo in sacchetti di plastica o barattoli di vetro.

Note:

Lo zucchero colorato e’ delizioso per decorare torte e biscotti in modo diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *