Pasta con cavolfiore e salsiccia

La pasta cavolfiore e salsiccia è un primo piatto molto saporito. Due semplici ma gustosi ingredienti che si mescolano ottimamente tra loro e l’aggiunta del formaggio lo rende un piatto insuperabile. Perfetto da portare in tavola per il pranzo della Domenica.

Pasta con cavolfiore e salsiccia
Pasta con cavolfiore e salsiccia
Pasta con cavolfiore e salsiccia
Pasta con cavolfiore e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore di medie dimensioni, 6 nodi di salsiccia, 1 cipolla, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, zafferano, 350 gr di rigatoni (o altro formato di pasta a piacere), caciocavallo grattugiato.

Preparazione

Mondate e lavate il cavolfiore, dividetelo a cimette e lessatelo in acqua bollente salata. Nel frattempo, preparate un trito di cipolla e fatelo appassire in un tegame con l’olio, aggiungete la salsiccia sgranata.

Mescolate ripetutamente, schiacciando bene il tritato di salsiccia.

Fate rosolare per bene la salsiccia, poi aggiungete le cimette del cavolfiore scolate (tenete da parte l’acqua di cottura del cavolfiore per diluire la salsa ), lasciate insaporire tutto per 5 minuti.

A questo punto, versate 4-5 mestoli di acqua di cottura del cavolfiore, unite un pizzico di zafferano , un pizzico di sale e una generosa spolverata di pepe.

Cuocete ancora per circa un quarto d’ora, rigirando spesso la salsa e aggiungendo altra acqua di cottura se si dovesse asciugare troppo.

Lessate la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e conditela con la salsa di cavolfiore e una spolverata di caciocavallo grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *