Dolcetti al mandarino

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Dolcetti al mandarino

Ingredienti per 6 persone:

  • 250g di pasta frolla, 10 mandarini freschissimi, 90g di zucchero semolato, 60g di burro, 1 uovo, 3 tuorli, 50g di cioccolato fondente, burro e farina per gli stampini.

Preparazione:

  • Foderate con la pasta frolla 18-20 stampini di tartellette imburrati e infarinati, punzecchiate il fondo con una forchetta e passate in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti, fate attenzione che la superficie non scurisca troppo. Spremete i mandarini necessari a ottenere 50-60 g di succo.
  • Mescolate in una casseruola l’uovo, i tuorli, lo zucchero, il burro e il succo di mandarino e cuocete a bagnomaria fino a ottenere una crema densa.
  • Fate raffreddare le tartellette. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, e con l’aiuto di un pennello ricoprite i bordi delle tartellette, fate asciugare un paio di minuti, poi riempitele con la crema fredda e decoratele con spicchi di mandarino. Tenete i dolcetti preparati in frigo, fino al momento di servirli.
  • Note: Il mandarino
  • Il frutto è globoso con base e apice appiattiti. Ha buccia sottile che si asporta molto facilmente e polpa arancione chiaro, dolce, leggermente acidula; è ricco di semi e questa caratteristica ne limita il valore commerciale. Negli ultimi decenni la sua diffusione è calata in quanto alcuni suoi ibridi (mandarancio, clementina) , più dolci e con meno semi, l’hanno in parte sostituito. Il mandarino è presente sul mercato da metà novembre ad aprile, ma è a dicembre e gennaio che raggiunge i livelli qualitativi più elevati.
  • Acquisto:  al momento dell’acquisto verificare che la buccia in prossimità dei poli non sia cedevole, umida o troppo asciutta.
  • Impiego: si usa soprattutto fresco. Per l’utilizzo del succo si tende a unirlo a quello di altri agrumi perché se puro risulta piuttosto insapore. Trova impieghi analoghi a quelli dell’arancia.
  • Nota nutrizionale: il mandarino è un frutto molto ricco di vitamina C che non solo svolge un’azione utile al sistema immunitario, ma combatte anche i radicali liberi.

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