Conchigliette al rosmarino

Le conchigliette al rosmarino, sono un primo facile e rapido da fare, gustoso e tanto profumato, grazie all’aggiunta del rosmarino. Il sugo si prepara in pochissimo tempo, quello necessario alla cottura della pasta, così si può preparare anche all’ultimo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320g di conchigliette, sale, 50g di burro, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cipolla, un grosso rametto di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, una manciata di pinoli, 1 bicchiere di vino bianco, 1 peperoncino rosso, pepe, una grossa manciata di caciocavallo grattugiato.

Preparazione:

  • Per prima cosa lessate la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo mettete in una larga padella ( che possa poi contenere le conchigliette ) il burro e l’olio, con la cipolla, il rosmarino, l’aglio e i pinoli, tritati tutti insieme molto finemente;
  • fate rosolare a fuoco molto dolce fino a che la cipolla si sarà ben imbiondita; poi spruzzate con il vino bianco e aggiungete il peperoncino ( se usate quello fresco togliete i semini ) e un grosso pizzico di pepe.
  • Fate crogiolare a fuoco lentissimo per circa 10 minuti. Regolatevi in modo che la pasta sia cotta al dente, contemporaneamente al sugo; quindi scolatela, versatela nella padella del sugo, cospargetela di caciocavallo e mescolate bene.
  • Lasciate sul fuoco ancora per un attimo, poi servite ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *