Pasta al sugo di peperoni

La pasta al sugo di peperoni è un primo piatto appetitoso, stuzzicante e semplice nella preparazione. Gli ingredienti che occorrono per preparare questo profumatissimo e stuzzicante primo piatto, sono pochi e facilmente reperibili nel nostro frigorifero: peperoni, basilico e olive.

Pasta al sugo di peperoni
Pasta al sugo di peperoni

Pasta al sugo di peperoni

Pasta al sugo di peperoni
Pasta al sugo di peperoni

Ingredienti per 4 persone

350g di o rigatoni, 3 grossi peperoni (uno rosso, uno verde, uno giallo), sale, olio extravergine d’oliva, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 7-8 foglie di basilico fresco, 1 mestolo di salsa di pomodori, pepe,50gr di olive nere, 50gr di caciocavallo grattugiato.

Preparazione

Private del picciolo i peperoni, poi apriteli a metà ed eliminate i semi e quelle nervature bianche che vedrete attaccate alla polpa.

Quindi lavateli bene e tagliateli a fettucce.

Pelate la cipolla e lo spicchio d’aglio e, tritateli finemente. Versate in una padella 3-4 cucchiai di olio d’oliva, unite il trito di cipolla e aglio e, fateli rosolare per qualche minuto.

Aggiungete i peperoni al soffritto e, fateli insaporire mescolando spesso per 2-3 minuti, poi unite un mestolo di salsa di pomodori.

Salate e pepate i peperoni, aggiungete 2 mestoli di acqua calda e fateli cuocere per circa 10 minuti, poi unite le olive snocciolate e tagliate a metà.

Continuate la cottura per altri dieci minuti, aggiungete al bisogno un poco d’acqua calda se il fondo si dovesse restringere molto.

Lessate la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente,versatela nella padella con la salsa ai peperoni, unite le foglie di basilico spezzettate con le mani e, una manciata di caciocavallo grattugiato e, mantecate per un minuto.

Servite la pasta al sugo di peperoni ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *