Scacciata di pomodoro e melanzane

Ottima ricetta della cucina tradizionale siciliana, ricca di odori e sapori. la  Scacciata di pomodoro e melanzane è facile da fare e buonissima da mangiare. Ricco piatto unico, la vostra tavola sarà allietata dal profumo e dal sapore mediterraneo di questa prelibata focaccia.

melanzane nostrali

Ingredienti per la pasta per 4-6 persone 

500 gr di farina di semola, 25 gr di lievito di birra, un pizzico di zucchero semolato, sale, 50 gr di strutto (oppure 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva).

Ingredienti per il ripieno

2 melanzane, 1 cipolla, 1 kg di pomodoro maturo, 100 gr di tuma o primo sale, 1 ciuffo di basilico, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, olio di semi di girasole per friggere.

Preparazione

Sciogliete il lievito in 2 dl d’acqua tiepida, mescolata con un pizzico di zucchero. A parte amalgamate la farina setacciata con lo strutto e una presa di sale; unite il composto preparato e impastate a lungo tutto.

Durante la lavorazione, incorporate altra acqua, circa 0,5 dl e, procedete a fasi alternate, sbattendo energicamente la pasta e stirandola con le mani.

Dopo circa 20 minuti, raccogliete l’impasto a palla e adagiatelo in una ciotola infarinata; praticatevi sopra un taglio a croce e coprite con un canovaccio.

Fate lievitare l’impasto  per un paio d’ore in luogo tiepido.

Lavate le melanzane; eliminate il picciolo e tagliatele a dadini. Cospargetele di sale e ponetele in un colapasta per 20 minuti  a perdere l’acqua di vegetazione.

Sciacquate le melanzane, asciugatele con carta da cucina e, friggetele in abbondante olio di semi di girasole caldo.

Lavate il pomodoro; pelatelo, privatelo dei semi e spezzettatelo. Affettate la cipolla e, fatela appassire in un tegame con 3 cucchiai d’olio. Unite il pomodoro, una presa di sale e una spolverata di pepe e, cuocete per una decina di minuti.

Stendete la pasta in una sfoglia di circa mezzo cm di spessore e dividetela in 2 dischi. Con la primasfoglia rivestite il fondo di una teglia oleata.

Versatevi dentro le melanzane mescolate con il sugo e la tuma a dadini e coprite con la sfoglia rimasta. Sigillate bene i bordi e spennellate la superficie con un cucchiaio d’olio miscelato con 1 di acqua.

Fate riposare in luogo tiepido per 1 ora. Trascorso questo tempo, infornate il pasticcio a 220°C per 40-45 minuti.

A fine cottura, lasciate intiepidire la scacciata coperta con un foglio di alluminio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *