Cernia agghiotta (in umido)

 

Cernia
Cernia

Ingredienti per 4 persone

1 kg di trance di cernia, 100 gr di olive nere snocciolate, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 5 pomodori maturi, 1 cuore di sedano con le foglie, ½ bicchiere d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate il pesce e cospargetelo di sale e pepe.Affettate finemente la cipolla e, fatela appassire in un tegame con l’olio e il sedano tritato.

Unite i pomodori pelati; private dei semi e tagliati a pezzetti, le olive, i capperi dissalati e il prezzemolo tritato.

Bagnate con una tazza d’acqua calda e cuocete per una decina di minuti.

Aggiungete, quindi, le trance di cernia, avendo cura di immergerle nel sugo.

Proseguite la cottura per altri venti minuti, incorporando se necessario poca acqua calda.

Note
La cernia è un pesce molto pregiato, con carni compatte e ben digeribili, dal tenore lipidico moderato.

La cernia è un pesce di mare molto pregiato con carni digeribili e con una discreta presenza di omega 3.

Impiego:

Molto apprezzate per la qualità delle loro carni, unitamente alla scarsa presenza di lische, possono essere cucinate con cottura al forno o alla griglia.

Per pulirla, si eliminano prima le squame, partendo dalla coda, con un coltello o uno squamatore, poi la si eviscera incidendo lo stomaco (dalla coda verso la testa) e si eliminano le branchie e la pelle con un coltello affilato.

Nelle pescherie si trovano di solito cernie di piccole dimensioni, sufficienti per una o due porzioni; nel caso di esemplari di taglia grande si consiglia di dividerle a tranci.

Acquisto: al momento dell’acquisto verificare che abbia: colorazione viva, carni sode e compatte e un delicato odore delicato e marino. Sono assolutamente da scartare gli esemplari che hanno colore spento, carni molli e cattivo odore.

Nota nutrizionale: Nota nutrizionale: La cernia è un pesce ricco fosforo, potassio e vitamine A e D, di omega-3,protettivi per il cuore e il sistema cardiocircolatorio in genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *