Chiacchiere al cioccolato

Le chiacchiere al cioccolato sono dei golosissimi e croccanti dolci fritti che si preparano per il carnevale, leggeri e ricchi di bolle. Perfetti per rallegrare la festa più amata dai bambini e non solo.

Chiacchiere al cioccolato
Chiacchiere al cioccolato

Chiacchiere al cioccolato

Chiacchiere al cioccolato
Chiacchiere al cioccolato

 Ingredienti 

300 gr di farina 00, 80 gr di zucchero, 2 uova, 150 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaino di lievito per dolci, latte, olio di girasole per friggere, sale.

Preparazione

Disponete la farina setacciata a fontana, versate al centro le uova, lo zucchero, 3 cucchiai di latte, il lievito e un pizzico di sale e lavorate gli ingredienti a lungo ed energicamente.

Formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti avvolta in uno strofinaccio infarinato.

Stendete l’impasto con un matterello o con la macchinetta per la pasta, ricavate delle strisce sottili larghe 2,5 cm che taglierete in rettangoli lunghi 10 cm.

Friggete i rettangoli di pasta, pochi per volta, in abbondante olio caldo finchè saranno dorati, scolateli con una schiumarola e appoggiateli man mano su carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’unto in eccesso.

Fate fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.

Quando anche le chiacchiere saranno fredde, decoratele con il cioccolato fatto scendere da una siringa per pasticciere con bocchetta piccola o un cornetto di carta da forno. Lasciatelo solidificare e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *