Insalata di melanzane alla menta

L’Insalata di melanzane alla menta è un contorno a base di melanzane saporito, semplicissimo da preparare, che potete improvvisare anche quando i vostri ospiti danno poco preavviso. Le melanzane vengono lessate o cotte al vapore, poi, vengono semplicemente condite con olio extravergine di oliva, aceto, sale, spicchi d’aglio e foglie di menta. Un piatto profumato e leggero, che potete preparare anche il giorno prima, le melanzane così condite riposandosi si insaporiscono meglio.

Insalata di melanzane alla menta
Insalata di melanzane alla menta

Insalata di melanzane alla menta

Insalata di melanzane alla menta
Insalata di melanzane alla menta

Ingredienti per 4 persone

2 grosse melanzane, 1 mazzetto di menta, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale, pepe.

Preparazione

Lavate le melanzane; eliminate il picciolo, sbucciatele e lessatele in acqua bollente salata per una decina di minuti.

Appena saranno morbide, scolatele, tagliatele a pezzetti e mettetele in uno scolapasta a sgocciolare.

Pelate l’aglio e tagliatelo a fettine, mettetelo in una ciotola con una presa di sale; poi, aggiungete le foglie di menta sminuzzate grossolanamente, mezzo bicchiere di olio, 2 cucchiai d’aceto e una spolverata di pepe.

Amalgamate con cura tutto. Quando le melanzane saranno asciutte, trasferitele su un piatto da portata e irroratele con il condimento preparato.

Mescolate bene e fate insaporire per almeno un paio d’ore, prima di servire.

Note

Il frutto della melanzana è una bacca carnosa che, secondo la varietà di appartenenza, può avere dimensioni e colori variabili. È riconducibile, da un punto di vista gastronomico, a due tipologie: la clava o allungata e l’ovalata o tonda.

L’allungata è quella che ha sapore deciso, talvolta piccante, e pertanto può richiedere di essere messa sotto sale per estrarre parte dell’acqua di vegetazione amarognola. La tonda non richiede alcun trattamento prima della cottura.

Acquisto:

La buccia deve essere liscia, tesa e lucida. Il frutto non deve presentare ammaccature.

Impiego:

La mondatura della melanzana consiste nell’eliminare il picciolo insieme con la parte verde. Se non richiesto esplicitamente dalla ricetta, non si sbucciano.

Le melanzane allungate si impiegano per ottenere piatti dal sapore deciso, come per  esempio la caponata, preparazione agrodolce con olive e pinoli.

Quelle tonde sono ottime grigliate oppure fritte, in quanto questa cottura disidratano in modo marcato i cibi, concentrandone i succhi e, quindi, accentuandone i sapori.

Sono da preferire tonde se vanno cucinate in casseruola insieme con pesci delicati. Tra i piatti con le melanzane vanno ricordati la pasta alla Norma, la parmigiana, la caponata. Pregevoli anche impanate e fritte.

Nota nutrizionale:

contengono vitamine B e C e Sali minerali quali il potassio, fosforo, calcio e sodio. Svolgono una funzione diuretica e abbassano il colesterolo “cattivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *