Pasta paradiso

Pasta paradiso, una ricetta facile da realizzare con pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa. Ottimo dolce soffice e delicato per una prima colazione. Perfetto dessert se farcito con crema al limone e ricoperto da una uno strato di panna montata

Pasta paradiso
Pasta paradiso

Pasta paradiso

Pasta paradiso
Pasta paradiso

Ingredienti

50 gr di farina, 150 gr di fecola, 200gr di burro, 200 gr di zucchero a velo, 5 uova, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di essenza di vaniglia, essenza di limone oppure scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale.

Preparazione

Lavorate con le fruste elettriche per 7-8 minuti lo zucchero, il sale, il burro morbido e le essenze fino a ottenere una crema spumosa.

Unite i tuorli uno alla volta via via che risultano ben amalgamati e lavorate ancora 7-8 minuti. Incorporate la farina e la fecola setacciate.

Montate a neve fermissima gli albumi, unite 2 cucchiai all’impasto e amalgamate il resto mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il composto in uno stampo a cerniera, di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Ponete in forno a 160°C per 40 minuti.

Variando le essenze nelle dosi e nei gusti sarà possibile dare una fragranza personale a questo impasto classico.

Tagliatelo in 2 o 3 parti quando è raffreddato e farcitelo con marmellata diluita in poco succo di frutta o con creme morbide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *