Petrafennula (Torrone Siciliano )

La petrafennula (Torrone Siciliano ) (o pietrafendola, petrafernula) è un tipico dolce Siciliano. E’ una sorta di torrone estremamente duro, diffuso in tutta l’isola e, consumato per la festa dell’Immacolata e nel periodo Natalizio.

Scorze di agrumi canditi
Scorze di agrumi canditi

Ingredienti

500 gr di miele, 200 gr di scorze d’arancia, 100 gr di scorze di cedro candito, cannella.

Preparazione

Riducete le scorze a listarelle sottili. Fate sciogliere il miele in un tegame, a fuoco dolce.

Aggiungete al composto le bucce e proseguite la cottura, mescolando continuamente fino a quando il composto non si sarà indurito.

Spegnete il fuoco, unite una presa di cannella; poi, stendete il preparato su un piano di marmo oleato allo spessore di circa 3 cm.

Fate intiepidire e tagliate il torrone a bastoncini di 8 cm. Lasciate raffreddare completamente e servite.

Note:

Il miele è una sostanza zuccherina prodotta dalle api dall’elaborazione del nettare, il suo colore e le proprietà organolettiche variano a seconda dei fiori da cui proviene il nettare.Tipi di miele proprietà e benefici:

Acacia: miele di colore chiaro, quasi trasparente e liquido. Disintossica il fegato, sfiamma la gola, leggermente lassativo.

Castagno: di colore molto scuro, ambrato liquido e trasparente. Disinfetta le vie urinarie, favorisce la circolazione, utile in caso di anemia e consigliato ai bambini e agli anziani.

Millefiori: di colore dal bianco all’ambrato, normalmente soggetto a cristallizzazione, antinfiammatorio per la gola e disintossicante per il fegato..

Tiglio: colore da ambrato chiaro ad ambrato scuro, cristallizza finemente, calmante della tosse, sedativo, lievemente diuretico.

Rododendro: miele di colore chiaro, cristallizzato, utile per curare i bronchi, ricostituente, combatte l’artrite.

Agrumi: di colore chiaro, quasi lucido, cristallizza in vari modi, sedativo e utile per l’insonnia e ricco di calcio e di vitamine.

Eucalipto: ambrato, cristallizza finemente, compatto. Calmante della tosse e del raffreddore, anti catarrale ed antibiotico.

Rosmarino: miele bianco cristallizzato molto fine. Cura il fegato e la colite, utile in caso di affaticamento.

Tarassaco: giallo vivo tendente al beige, cristallizzato fine. Indicato per sportivi, depura i reni, le vie urinarie e protegge il fegato.

Girasole: di color giallo paglierino vivo, cristallizzato fine. Ricalcificante delle ossa, combatte il colesterolo.

Ginepro: apporta benefici nelle affezioni respiratorie.

Melata: miele molto scuro, quasi nero, solitamente liquido. Utile per bronchi e faringiti, antisettico delle vie respiratorie.

Lavanda: miele di colore chiaro ambrato, cristallizzato molto fine. Utile contro l’insonnia, digestivo, analgesico, calma le punture d’insetto.

Miele e Formaggio a tavola :

Uno degli abbinamenti classici del miele è quello con il formaggio. Come tutti sappiamo il formaggio è un alimento assolutamente privo di zuccheri che si contrappone quindi al miele che è composto, come abbiamo visto, per la maggior parte di zuccheri. È per questo motivo che l’abbinamento di questi due cibi, crea un equilibrio di gusto.

Il criterio che si usa per l’abbinamento è quello di unire un miele dolce ad un formaggio piccante, oppure uno amaro ad un formaggio scarsamente gustoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *