Dolci stelle filanti di carnevale

Le dolci stelle filanti di carnevale, sono  facili e gustose da preparare. Hanno un impasto simile a quello delle Chiacchiere, aromatizzato con bucce di arancia e di limone. Il tocco finale per queste deliziose frittelle è una spolverizzata di zucchero a velo. Golosi dolcetti che piaceranno tantissimo ai bambini per festeggiare il Carnevale!

Dolci stelle filanti di carnevale
Dolci stelle filanti di carnevale

Dolci stelle filanti di carnevale

Dolci stelle filanti di carnevale
Dolci stelle filanti di carnevale

Ingredienti

1 kg di farina 00, 5 uova, un pizzico di sale, 100 gr di zucchero semolato,1 bustina di lievito per dolci, 50 gr di burro (o strutto), latte q.b.

Ingredienti per condire

buccia grattugiata di 2 arance, buccia grattugiata di 2 limoni (possibilmente non trattati), zucchero semolato, zucchero a velo q.b.

Preparazione

Impastate la farina con le uova, lo zucchero semolato, il burro (fatto ammorbidire fuori dal frigo), il lievito, una presa di sale.

Incorporate il latte, fino ad ottenere una pasta liscia e consistente. Dividete la pasta in 4 pezzi e, da ogni pezzoformate un filoncino.

Coprite la pasta e lasciatela riposare per circa 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, stendete ogni filoncino di pasta in una sfoglia sottile.

Spolverate ogni sfoglia con lo zucchero semolato e, cospargete le prime due con la buccia grattugiata delle arance e, le altre 2 con la buccia grattugiata dei limoni.

Arrotolate ogni sfoglia su se stessa, creando così un grosso rotolo, procedete allo stesso modo per il resto della pasta, poi, lasciate riposare per altri 10 minuti.

Tagliate i rotoli a fette spesse circa 1,5 cm, allargatele un pò e, friggetele in olio di semi caldo.

Quando le stelle filanti saranno gonfie e dorate; sgocciolatele perfettamente su carta da cucina.

Servitele fredde spolverizzate di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *