Muffulette con salsa di cipolle

La muffuletta, è un simbolo della gastronomia Siciliana. A Palermo è usanza consumarla a colazione il mattino del 2 novembre, per la commemorazione dei defunti. La muffuletta viene farcita con sarde salate, olio extravergine d’oliva e pepe, oppure con salsa a sfincione, accompagnata da un buon bicchiere di vino.

Muffulette
Muffulette

Ingredienti per 4 persone

4 muffulette, 4 cipolle dolci, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 5 dl di vino bianco, 40 g di olive nere, sale, pepe.

Preparazione

Mondate e tagliate a fettine sottilissime le cipolle. Fate imbiondire le cipolle in un tegame con 4 cucchiai di olio d’oliva.

Versate il vino e cuocete a fuoco basso per 15 minuti, unite altro vino se necessario.

A cottura ultimata, salate e pepate e spegnete il fuoco. Nel frattempo snocciolate le olive e sminuzzatele grossolanamente.

Scaldate le muffulette nel forno per qualche minuto. Tagliate a metà i panini e distribuite sulla base prima la salsa di cipolle, poi le olive.
Richiudete le muffulette con le restanti metà, pressate bene in modo che la mollica interna si impregni bene di condimento.

Sistemate le pagnotelle su un piatto da portata e servitele calde.

Note

Questo particolare pane è molto amato dai Palermitani, che fin dai tempi antichi rappresenta l’insolita colazione del 2 novembre.

In questo particolare giorno viene preparata, morbidissima e profumata, cosparsa di croccante sesamo e condita con olio extravergine d’oliva sarde salate, origano, caciocavallo e pepe.

Tutt’oggi una semplicissima prelibatezza che ricorda le antiche tradizioni della cucina siciliana.

Ogni luogo della Sicilia ha la sua muffoletta tipica. Nella Valle del Belice per San Martino, la muffuletta viene preparata con semola di grano duro.

Condita come quella palermitana, accompagna da un buon bicchiere di vino novello della zona.

In altre località viene condita con la ricotta freschissima di pecora.  Oppure la si può trovare con il “finocchiu ‘ngranatu” (semi di finocchio) amalgamati nell’impasto.

Nel vocabolario siciliano, muffuletta o muffulettu è un pane mollo e spugnoso e ciò fa pensare che l’etimologia potrebbe essere di origine francese (mou: molle).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *