Pane in carrozza

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pane raffermo, 4 fette di scamorza, 2 uova, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 50 gr di ventresca di tonno sott’olio, qualche pomodorino ciliegia, 1 ciuffo di basilico, origano, sale, pepe.

Preparazione

Fate abbrustolire le fette di pane nel forno caldo a 180°C per 5 minuti circa.

Lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente e asciugateli.

Ungete con l’olio una padella che possa andare in forno, quindi disponetevi sul fondo 4 fette di pane, poi le fette di scamorza e infine la ventresca a pezzetti e i pomodorini.

Cospargete le fette di pane, con in pizzico di origano e basilico spezzettato. Insaporite con sale e pepe e ricoprite con le fette di pane rimaste.

Versate sul pane le uova sbattute e passate la preparazione nel forno già caldo a 200°C per 15 minuti. Servite caldo.

Note
Impariamo a riutilizzare il pane che avanza, tagliamolo a pezzi, mettiamolo a essiccare al sole, poi riponiamolo con amore in un sacchetto di tela o di carta e tiriamolo fuori quando le nostre ricette lo richiedono.

Il pane non bisogna buttarlo mai, invertiamo le cattive abitudini, non liberiamoci di un bene prezioso che può arricchire ancora la nostra tavola, che riconduce alla tradizione e alla buona cucina, alla riscoperta di sapori semplici e genuini e di ricette dimenticate.

Le nostre nonne non buttavano nulla, riciclavano, con amore e attenzione. Ridiamo il giusto valore al pane. Il pane è storia, cultura, vita e per ultimo, ma non ultimo, amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *