Frittatine di fave e ricotta al sugo

Le frittatine di fave e ricotta al sugo, una ricetta facile e gustosa, da poter preparare per il pranzo come piatto unico! O per cena, da abbinare con una fresca insalatina verde.

Fave fresche
Fave fresche

Ingredienti per 4 persone

6 uova, 200 gr di fave fresche sgranate, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, 300 gr di ricotta, 1 ciuffo di menta, 5 dl di salsa di pomodoro, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Sbollentate le fave e pelatele. Sbattete le uova in una terrina con una presa di sale e una spolverata di pepe.

Aggiungete la ricotta sbriciolata, la menta tritata, il caciocavallo e il pangrattato.

Amalgamate con cura tutto, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Scaldate l’olio in una padella e friggete il preparato a cucchiaiate, in modo da ottenere delle frittatine.

Fatele dorare da entrambe le parti e, immergetele nel sugo bollente. Lasciate cuocere per una decina di minuti e servite.

Note:

La fava è un legume con semi che variano di calibro secondo la varietà.

I baccelli che li proteggono, lunghi sino a 25 centimetri, sono grossi, appiattiti, con buccia generalmente verde chiaro ma che può assumere tonalità violacee.

Le fave sono disponibili, fresche, soprattutto nei mesi di aprile e di maggio.

Acquisto:

il baccello deve essere di colore verde intenso e privo di macchie scure; piegandolo, si deve spezzare rivelandosi croccante.

Al momento dell’acquisto va considerato l’alto scarto dei baccelli che corrisponde al 70-75 per cento.

Impiego: le fave si puliscono della escrescenza che le ricopre così da migliorarne il gusto.

Quelle novelle, una volta sgranate, si possono servire crude per accompagnare formaggi, per esempio, come d’uso a Roma, il pecorino.

Diversamente , una volta bollite, si possono servire in insalata condendole con aceto di vino rosso, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Si utilizzano per preparare minestroni primaverili. Per i passati, invece, sono preferite le più farinose fave essiccate.
Nota nutrizionale:

le fave sono i legumi meno calorici, ma non per questo meno nutrienti. Sono infatti proteiche, vitaminiche e ricche di fibra.

Tra i Sali minerali che contengono vanno ricordati il calcio, il sodio, il ferro, il fosforo, il potassio e anche il selenio.