Crostata con funghi e groviera

La crostata con funghi e groviera è gustosa e semplice da preparare. Questa torta salata si presta benissimo ad essere realizzata per un antipasto o un aperitivo sfizioso, ma può anche essere servita come secondo piatto.

Funghi

Ingredienti per 4 persone

250 gr di pasta brisèe preparate la pasta brisèe salata seguendo la ricetta (Pasta brisèe per torte e tartellette salate) in ricette di base, 250 gr di funghi freschi, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 250 gr di besciamella, 3 cucchiai di groviera, burro, 1 scalogno, 1 uovo, prezzemolo, sale.

Preparazione

Preparate la pasta brisèe salata seguendo la ricetta fornita in ricette di base e lasciatela riposare.

Tritate lo scalogno e un po’ di prezzemolo e soffriggeteli in una noce di burro; unite i funghi puliti e affettti, salate e cuocete a fuoco moderato per 15-20 minuti.

Mescolateli alla besciamella, preparate la besciamella seguendo la ricetta fornita nella categoria  salse e unite l’uovo e i formaggi.

Fate intiepidire.Scaldate il forno a 180°C e nel frattempo rivestite una tortiera imburrata con la pasta brisèe, tagliando via la parte in eccesso e bucatene il fondo con i rebbi di una forchetta.

Distribuite sopra il composto di funghi, livellatelo e completate decorando con la pasta avanzata.

Cuocete nel forno già caldo per 40 circa minuti o fino a quando la pasta è ben dorata e il ripieno consistente.

Servite la crostata con funghi e groviera tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *