Torta di finocchi

La torta di finocchi è una ricetta dal sapore delicato e gustoso. Ottima da servire come contorno per secondi di carne o pesce lesso. Saporita come piatto unico, sfiziosa  tagliata a fettine come aperitivo tra amici, sarà un successo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400g di pasta brisèe , 1kg di finocchi, 120g di pecorino fresco, 100g di asiago, 1 scalogno, farina, olio extravergine d’oliva, sale, 1 uovo, semi di finocchio.

Preparazione:

  • Preparate la pasta brisèe salata seguendo la ricetta  in ricette di base e lasciatela riposare. Nel frattempo lessate i finocchi a spicchi, quindi rosolateli a fuoco vivo in 2 cucchiai d’olio insieme allo scalogno tritato e un pizzico di sale.
  • Su un piano di lavoro infarinato tirate la pasta a 4 mm di spessoree, con circa 2/3, rivestite uno stampo di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato.
  • Riempitelo con il pecorino e l’asiago tagliati a dadini, e i finocchi. Chiudete con la pasta rimasta, sigillando i bordi con un cordoncino.
  • Pennellate la torta con l’uovo sbattuto, cospargetela con una manciata di semi di finocchio e infornatela a 200°C per 50 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *