Torta di porri

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

  • Preparate la pasta frolla salata seguendo la ricetta fornita in ricette di base. Lavate e mondate i porri, tagliateli a fettine sottili e fateli rosolare in una padella con abbondante olio aggiustandoli di sale e pepe.
  • Quando i porri si saranno ammorbiditi, toglieteli dal fuoco e unite il pangrattato e le uova.
  • Stendete la sfoglia di pasta frolla salata, adagiatela su una teglia ricoperta di carta da forno e fatela cuocere in forno per pochi minuti. Distribuite lo speck tagliato a tocchetti sulla sfoglia e poi versatevi sopra il composto di porri. Mettete la torta in forno e fatela cuocere per circa 30 minuti a 220°C.
  • Note:
  • Il porro è una pianta erbacea che appartiene alla stessa famiglia dell’aglio e della cipolla, ma non possiede un bulbo vero e proprio. È invece costituito da foglie sovrapposte, le guaine, che formano un cilindro allungato. La parte bianca è quella che cresce sotto la superficie del terreno ed è quella utilizzata in cucina.
  • Acquisto: al momento dell’acquisto occorre verificare che il porro sia sodo, senza fenditure e con la base di colore bianco; la parte verde delle foglie non deve presentare sfumature giallognole lungo gli orli. Le foglie devono inoltre essere ben serrate sino a metà del fusto.
  • Impiego: una volta mondato dalle parti verdi più dure, dalle radici e dalla foglia esterna, può essere utilizzato in sostituzione della cipolla, opportunamente affettato, nei soffritti per la preparazione di sughi e, più in generale, di pietanze in umido. Bollito, in questo caso tagliato a Bollito, in questo caso tagliato a tronchetti, si può insaporire, si può insaporire al burro, al gratin, o condirlo con salsa olandese. Ottimo per aromatizzare brodi vegetali e di carne. È alla base, insieme con le patate, di creme di verdure anche completate con un mix di panna e tuorli d’uovo.
  • Nota nutrizionale: è un ortaggio ricco di Sali minerali, in particolare ferro, magnesio, potassio, calcio e acido fosforico. Possiede vitamine A, C e del gruppo B. ha proprietà toniche, lassative, antisettiche e abbassa il colesterolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *