Zucca all’agrodolce ( Ficatu ri sette cannoli)

Questo piatto tipico del Palermitano va comunemente anche sotto il nome diFicatu ri sette cannoli. La zucca gialla viene, in questo antipasto, abbinata all’agrodolce che è uno dei caratteri principali della cucina Siciliana. Ottenuto combinando lo zucchero con aceto o limone.

Zucca all’agrodolce ( Ficatu ri sette cannoli) 7
Zucca all’agrodolce ( Ficatu ri sette cannoli)

Zucca all’agrodolce ( Ficatu ri sette cannoli) 8
Zucca all’agrodolce ( Ficatu ri sette cannoli)

Zucca all’agrodolce ( Ficatu ri sette cannoli) 9
Zucca all’agrodolce ( Ficatu ri sette cannoli)

Ingredienti per 4 persone:

  • 1kg di zucca gialla, 4 spicchi d’aglio,una manciata foglie di menta, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, zucchero semolato, 1 bicchiere d’aceto di vino bianco.

Preparazione:

  • Private la zucca della buccia e dei semi, tagliatela a fette abbastanza regolari.
  • Fate imbiondire 2 spicchi d’aglio pelati in una padella con 1 bicchiere di olio d’oliva, poi eliminateli e friggete la zucca. Appena sarà dorata, conditela con una presa di sale.
  • Rimettete la padella con l’olio sul fuoco, ed aggiungete 2 cucchiai di zucchero, 2 spicchi d’aglio a fettine e l’aceto.
  • Mescolate con un cucchiaio di legno e tenete sul fuoco basso, fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto, l’aceto parzialmente evaporato e l’aglio si sarà dorato.
  • Spegnete e versate il tutto sulle fettine di zucca, aggiungete le foglie di menta. Fate raffreddare e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *