Calzoni ripieni di sgombro

Calzoni ripieni di sgombro 2
Calzoni ripieni di sgombro

Calzoni ripieni di sgombro 2
Calzoni ripieni di sgombro

Calzoni ripieni di sgombro 1
Calzoni ripieni di sgombro

Ingredienti per 4 persone: 500g di pasta da pane, 1 uovo, 500g di sgombri, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, olio per friggere, sale, semi di sesamo.

Preparazione:

  • Pulite gli sgombri, eliminando la testa e la coda, diliscateli e tagliateli a pezzetti.Lavateli, asciugateli e infarinateli, quindi friggeteli in abbondante olio caldo.
  • Lavorate la pasta per qualche minuto, quindi stendetela con un matterello sulla spianatoia leggermente infarinata, ricavandone una sfoglia dello spessore di pochi millimetri.
  • Ritagliate tanti dischi, ungeteli con un poco d’olio e distribuitevi sopra il pesce fritto.In una ciotola sbattete leggermente l’uovo con una forchetta.
  • Spennellatelo sui bordi della pasta e ripiegate i dischi su se stessi, facendo combaciare perfettamente i bordi e schiacciandoli con le dita per farli aderire.Ungete d’olio la superficie dei calzoni e spolverizzateli con semi di sesamo ( facoltativo), quindi adagiateli su una placca da forno anch’essa unta d’olio e cuoceteli nel forno già caldo a 220°C per 20 minuti. Sfornate i calzoni  e serviteli ben caldi.
  • Lo sgombro, come la sardina, è un pesce diffuso ma non sempre sufficientemente apprezzato in quanto è considerato un “pesce povero” come tutti i pesci azzurri (acciuga, sardina, sauro, sgombro ecc.). di taglia medio-piccola, supera spesso i 25 centimetri di lunghezza, ha colore azzurro tigrato da strie blu scuro sul dorso, al contrario di fianchi e ventre che sono bianchi argentati, ed è privo di squame. La testa è appuntita, con bocca munita di piccoli denti. È presente sul mercato numerosi mesi dell’anno, ma è tra l’inverno e la primavera che gli sgombri hanno polpa di particolare pregio.
  • Acquisto: sul banco di vendita deve presentarsi lucido, sodo al tatto, con occhi convessi e chiusura anale ben serrata.
  • Impiego: è un pesce grasso, per cui si presta essere cucinato alla griglia e al forno.ma va provato anche in umido, per esempio con pomodoro e piselli. Da proporre pure bollito, condito con olio extravergine d’oliva e succo di limone emulsionati con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura del pesce.
  • Nota nutrizionale: è ricco di Sali minerali e omega 3, grassi protettori del sistema cardiovascolare.

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