Calzoni del contadino

Ricetta stuzzicante, facilissimo preparare in casa questi calzoni, con un  ripieno semplice e vegetariano, che piacerà un po’ a tutti. Ovviamente potrete scegliere il ripieno che più vi piace.

Calzoni del contadino
Calzoni del contadino

Ingredienti

500 gr di pasta da pane, 160 gr di mozzarella, 600 gr di bietole, 5 acciughe sotto sale, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 10 gr di farina per la spianatoia, 100 gr di olive nere snocciolate, sale, pepe, semi di sesamo (facoltativi).

Preparazione

Mondate le bietole, lavatele e lessatele in poca acqua salata, quindi strizzatele e tritatele.Tagliate a dadini la mozzarella e a pezzetti le olive.

Lavate le acciughe sotto l’acqua corrente, diliscatele e sminuzzatele. Raccogliete il tutto in una terrina, poi unitevi le bietole e una manciata di pepe, irrorate con un filo d’olio e mescolate.

Infarinate la spianatoia e stendetevi la pasta da pane, ricavandone 4 dischi dello spessore di 0,5 cm circa.

Distribuite il composto sulla metà di ciascun disco, poi ripiegate la sfoglia su se stessa premendo bene i bordi, in modo da impedire la fuoriuscita del ripieno.

Inumidite leggermente la superficie dei calzoni con un pennello intinto nell’acqua e, spolverizzateli con semi di sesamo (facoltativo).

Ungete con l’olio rimasto una placca da forno, adagiatevi i calzoni, cuoceteli nel forno già caldo a 220°C per 30 minuti circa.

Sservite i calzoni del contadino ben caldi.

Note:

La bietola da foglia, chiamata regionalmente erbetta, è una pianata mediterranea cresce da settembre a maggio, ma è in inverno e agli inizi della primavera che è di maggiore  pregio. Ha le foglie di colore verde intenso brillante e coste piccole.

Acquisto:

osservare le foglie, che devono risultare integre, sode ed erette. Il gambo, così come la nervatura della foglia, deve essere compatto e la piantina ben serrata. Più intenso è il verde, tendente a tonalità scure, maggiore è la ricchezza di vitamine. Le piante più piccole sono in genere quelle maggiormente gustose.

Impiego:

la bietola da foglia di fine inverno-inizio primavera si può consumare cruda, mentre è preferibile cuocere, bollita o al vapore, quella prodotta in altri mesi. Ha gusto delicato e viene talvolta utilizzata in alternativa agli spinaci, che hanno sapore più spiccato, per la preparazione di ripieni per tortelli in abbinamento con  la ricotta o per farcire torte salate. Oltre ad aggiungerla nella cottura di pesci e molluschi (lo zimino ligure), si impiega nelle zuppe di verdure, non escluse quelle con legumi e cereali. È gustosa anche semplicemente passata in padella con poco olio e burro.

Nota nutrizionale:

la bietola da foglie è tra le verdure più ricche di vitamina A (betacarotene), ma contiene anche vitamine B2 e C, oltre a Sali minerali quali magnesio, ferro, calcio e fosforo. Numerose le sue proprietà, soprattutto rinfrescanti, emollienti e antianemiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *