Braciolone di cotenne

Il braciolone di cotenne è un piatto della cucina povera   tradizionale siciliana. È un piatto di facile preparazione, il procedimento per realizzarlo è molto simile a quello per il falsomagro, con la variante: cotenna al posto della fetta di fesa di vitello, imbottita con un misto di carne tritata di manzo e di maiale,pezzetti di aglio, prezzemolo, caciocavallo, pinoli uva passa, avvolta come un involtino,e cotto in salsa di pomodoro. Una vera squisitezza, dal sapore unico, di una morbidezza estrema. Ed il sugo nel quale viene cotto, diventa un saporitissimo ” ragù ” con cui condire la pasta.

Braciolone di cotenne
Braciolone di cotenne

Braciolone di cotenne 8
Braciolone di cotenne

Braciolone di cotenne
Braciolone di cotenne

Ingredienti per 4 persone:

  • 700g di cotenna di maiale in un solo pezzo, 1 spicchio d’aglio, 250g di tritato misto di maiale e di manzo, 1 uovo, 1 ciuffo di prezzemolo, 50g di caciocavallo grattugiato,50g di primo sale a listarelle, 1 cucchiaio di uva passa, pangrattato, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, ½ bicchiere di vino rosso, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 7dl di salsa di pomodoro, sale, pepe.

Preparazione:

  • Fiammeggiate la cotenna; raschiatela e lavatela bene sotto l’acqua corrente; poi, sbollentatela per 1 minuto e sgocciolatela.
  • Amalgamate il tritato con il caciocavallo, 3 cucchiai di pangrattato, un trito di prezzemolo e aglio, l’uovo sbattuto, l’uva passa, una presa di sale e una spolverata di pepe.
  • Stendete la cotenna e distribuitevi sopra la farcia preparata e le listarelle di primo sale; avvolgetela formando un grosso salame e legatela con spago da cucina.
  • Bucherellate il rotolo e rosolatelo in un tegame con l’olio; bagnate con il vino e lasciatelo evaporare.
  • Quando il fondo si sarà ristretto, scolate il braciolone e trasferitelo in una casseruola con la salsa bollente; unite la cipolla intera pelata e la foglia di alloro e cuocete per 2 ore.
  • Servite la preparazione a fette con il suo sugo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *