Parmigiana di zucca rossa

Zucca rossa
Zucca rossa

Ingredienti per 4 persone:

  • 400g di polpa di zucca, 300g di crescenza, 100g di olive nere denocciolate, 400g di passata di pomodoro, 1 cipolla, qualche foglia di basilico, 80g di caciocavallo grattugiato, farina, olio di oliva extravergine d’oliva, sale.

Preparazione:

  • Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e rosolatela a fuoco dolce in un tegame con 4 cucchiai di olio per 6-8 minuti.
  • Unite la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico spezzettata e continuate la cottura per 20 minuti, salando verso la fine.
  • Tagliate la zucca a fettine sottili, passatela nella farina e friggetela in abbondante olio caldo per 2 minuti per parte, poi scolatela, appoggiatela su carta da cucina e salatela leggermente.Tagliate le olive a pezzetti.
  • Versate un mestolo di salsa sul fondo di una teglia oliata.Sistemate sopra uno strato di fette di zucca, conditele con altra salsa, un po’ di caciocavallo, qualche foglia di basilico spezzettata, qualche pezzetto di crescenza e le olive, quindi ripetete gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.
  • Trasferite la teglia nel forno caldo a 180°C e lasciate cuocere per 30 minuti. A fine cottura, fate riposare la parmigiana per 5-10 minuti prima di servirla.
  • Note:
  • Ortaggio di origine indiana e messicana, la zucca è oggi diffusa in tutte le zone a clima mite, quindi anche nel nostro Paese, dove troviamo grandi coltivazioni nel napoletano, nel Veneto e in Emilia.
  • Ne esistono tre varietà principali: una con buccia verde e rugosa, polpa arancione e frutto molto grosso schiacciato ai poli; una con scorza gialla e liscia, con forma caratteristica a cupola (verde) nella parte superiore da cui sporge la una calotta a coste di un bel giallo arancio; una dal frutto molto allungato e cilindrico con scorza giallo-verdastra e polpa arancio.
  • L’interno della polpa è disseminato di numerosissimi semi. La zucca è particolarmente rinfrescante, povera di calorie (solo 9 ogni 100g) ma ricca di carotina. È facilmente assimilabile e ha un benefico effetto sull’intestino. Per essere di buona qualità la zucca deve avere pasta soda e farinosa. Si adatta a un’infinità di preparazioni: come minestra, come contorno, fritta, come ripieno di tortellini e anche per preparare ottimi dolci.
  • Acquisto: la zucca deve presentare buccia dura, senza nessuna parte molle, e deve risultare molto pesante rispetto alla sua dimensione (avere cioè un elevato peso specifico).
  • Nota nutrizionale: la zucca è ricca di vitamina A e, in misura minore, di vitamina B1, B2 e PP. Contiene calcio, fosforo, potassio, magnesio. La presenza di carotenoidi ne fa una verdura antiossidante che quindi contrasta i radicali liberi.

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