Teglia di verdure al forno ai 4 formaggi

Teglia di verdure al forno ai 4 formaggi, ricetta facile da fare, ma ricca di sapore. Ottimo piatto vegetariano da portare in tavola come piatto unico.

patate
patate

Ingredienti per 4 persone

500 gr di patate non farinose, 400 gr di cuori di carciofo, 1 melanzana, 2 cipolle rosse, 150 gr di fontina, 100 gr di gorgonzola, 80 gr di caciocavallo grattugiato, 100 gr di scamorza, 25 gr di farina, 6 dl di latte, 25 gr di burro, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Sbucciate e lavate le patate e,tagliate a spicchi.

Lessate le patate per 10 minuti in una casseruola con acqua bollente salata.

Riducete la melanzana e le cipolle a spicchietti e i cuori di carciofi in quarti e fateli saltare in un tegame con l’olio.
Salate, pepate, coprite e, cuocete per una decina di minuti.

Tagliate a fettine la scamorza e la fontina.Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite la farina e mescolando con una frusta, fatela tostare per 1 minuto.

Aggiungete poi il latte a poco a poco e continuate la cottura per 6-7 minuti, fino ad ottenere una besciamella non troppo densa.

Lasciatela intiepidire, poi unite le verdure e la metà dei formaggi e mescolate bene.

Disponete la metà delle patate sul fondo di una pirofila imburrata, versate sopra il composto di verdure e coprite con il resto delle patate.

Distribuite sulla superficie il resto dei formaggi e, cuocete la teglia di verdure al forno ai 4 formaggi, in forno caldo a 180°C per 30 minuti.

Servite la teglia di verdure al forno ai 4 formaggi ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *