Castrato alla brace

Ingredienti per 4 persone

2 kg di castrato a pezzi, olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, 1 rametto di rosmarino, origano, sale pepe.

Preparazione

Lasciate il castrato a bagno in acqua e succo di limone per mezz’ora; poi, asciugatelo e cospargetelo di sale.

Versate 1 bicchiere d’olio in una ciotola; aggiungete un pizzico di origano, l’aglio tritato, una presa di sale e una spolverata di pepe ed emulsionate con cura.

Disponete i pezzi di castrato sulla brace ardente e cuoceteli, spennellandoli con il rosmarino intinto nel composto preparato e rivoltandoli affinché la carne cuocia uniformemente.

Note: Aglio fresco

È coltivato per il frutto formato da più spicchi, raccolti in un solo bulbo. L’aglio fresco è più ricco di acqua e quindi più delicato di quello secco.

Acquisto: l’aglio  fresco è sodo, dotato di spicchi compatti, ben serrati.

Impiego: è un ingrediente ”multiuso”, ma è particolarmente chiamato in causa nei soffritti per la sua valenza aromatica. Si utilizza poi per preparare il pesto della tradizione genovese, con il basilico e gli altri ingredienti canonici. Si passa crudo sulle fette di pane casareccio per bruschette e crostini. Si cuoce nella preparazione della bagna cauda e delle zuppe d’aglio.

Nota nutrizionale: l’aglio aiuta ad abbassare il colesterolo, è protettore dei vasi sanguigni e regolatore della pressione arteriosa. Ha infine proprietà antibatteriche e antivirali. Per sfruttare al meglio i benefici di questa pianta, si dovrebbe utilizzare cruda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *