Spitini di carni (involtini di carne) al forno alla siciliana

Spitini di carni (involtini di carne) al forno alla siciliana 1
Spitini di carni (involtini di carne) al forno alla siciliana

Spitini-di-carni-involtini-di-carne-al-forno-alla-siciliana
Spitini di carni (involtini di carne) al forno alla siciliana

Spitini di carni (involtini di carne) al forno alla siciliana 3
Spitini di carni (involtini di carne) al forno alla siciliana

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 fettine sottili di carne di vitello, 200g di pangrattato, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 2 cucchiai di uvetta, 2 cucchiai di pinoli, 1 cipolla, 3-4 cucchiai di salsa di pomodoro, foglie di alloro,fettine di pane raffermo, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:

  • Tritate ½ cipolla e lasciatela appassire, in padella, con un filo d’olio. Aggiungete metà del pangrattato e tostatelo brevemente, mescolando; poi, fate raffreddare e trasferite il tutto in una terrina.
  • Unite la salsa di pomodoro, il caciocavallo, l’uvetta, i pinoli, una presa di sale, e una spolverata di pepe e amalgamate tutto, ammorbidendo il composto con poco olio.
  • Stendete le fettine le fettine di carne sul piano da lavoro e battetele leggermente. Distribuitevi sopra il preparato e arrotolatele in modo da formare degli involtini. Ungeteli d’olio e arrotolateli nel pangrattato rimasto.
  • Tagliate 20 fettine di pane e togliete la crosta. A questo punto, infilzate gli spiedini, le fettine di pane in spiedi di legno, alternandoli con spicchi di cipolla e foglie di alloro.
  • Ogni spiedo conterrà 4 spiedini di carne, 5 fettine di pane,8 pezzetti di cipolla e 10 foglioline di alloro. Adagiateli in una teglia unta d’olio e infornate a 200°C per una ventina di minuti.
  • Note:Gli spiedini di carne, noti come “Spitini di carni” rappresentano un piatto tradizionale, cucinato in ogni paese o città della sicilia.
  • Il ripieno tradizionale a Palermo è composto da pangrattato, passoline, pinoli e caciocavallo.Mentre cli involtini cuociono al forno o sulla carbonella l’aroma emesso dalla cipolla si mischia al particolare odore d’alloro creando una armonia di odori e sapori squisitamente tipici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *