Tricotti

Written by admin on marzo 15, 2010

divisore

Tricotti

Tricotti

divisore

Questi biscotti, comuni in tutta l’isola sebbene con nomi diversi, erano destinati soprattutto ai bambini appena svezzati, ai quali si davano sciolti nel latte.

CappelloIngredienti per 8 persone: 500g di farina, 200g di lievito madre (pasta lievitata utilizzata dai fornai ), 80g di strutto, 100g di zucchero semolato, sale, burro.

11-mattarello-1Preparazione: setacciate la farina e fate la fontana; versate al centro 1 dl d’acqua tiepida con un pizzico di sale e lo strutto e amalgamate con cura.
Aggiungete, quindi, il lievito madre e lo zucchero e impastate a lungo con cura, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Ricavatene dei bastoncini lunghi una decina di cm e adagiateli in una placca imburrata; coprite e ponete a lievitare in un luogo tiepido, fino a quando avranno raddoppiato il loro volume.
A questo punto, infornate i biscotti a 250°C per 10 minuti; sfornate e abbassate la temperatura a 150°C.
Sole-o9Ponete i tricotti in forno e cuocete per 15-20 minuti.

divisore

Comments are closed.