Dolcetti alle mandorle

I dolcetti alle mandorle sono un classico della pasticceria Siciliana. Deliziosi morbidi e profumati si sciolgono letteralmente in bocca. Perfetti a fine pasto per accompagnare un buon caffè, da gustare con il the’ o quando si ha voglia di qualche cosa di dolce e vogliamo viziarci un po’.Possono essere usati come piccolo pensiero home made che sarà certamente molto gradito. La loro dolcezza catturerà proprio tutti !

Dolcetti alle mandorle
Dolcetti alle mandorle

Dolcetti alle mandorle
Dolcetti alle mandorle

Dolcetti alle mandorle
Dolcetti alle mandorle

Ingredienti:

  • 500g di farina di mandorle, 400g di zucchero al velo, 50g di glucosio, 2 uova, 1 busta di vaniglina, 1 fiala di aroma di mandorle amare.

Ingredienti per decorare:

  • zucchero semolato, pinoli, ciliegie candite.

Preparazione:

  • Setacciate la farina di mandorle e impastatela con lo zucchero al velo, le uova, la vanillina, la fiala di aroma di mandorle amare e il miele, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Tagliate le ciliegine candite in 4 pezzi. Prelevate dall’ impasto una quantità grossa come una noce, schiacciatela leggermente, passatela nello zucchero semolato (solo laparte superiore) e al centro mettete un quarto di ciliegia candita, o pinoli, o altra frutta candita a scelta.
  • Trasferite i dolcetti in una teglia rivestita di carta da forno e infornateli a 180°C per 10 minuti circa.
  • Quando saranno leggermente coloriti in superficie, estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire.

Servite i dolcetti freddi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *