Zucca rossa al forno

Zucca rossa al forno
Zucca rossa al forno

Zucca rossa al forno 8
Zucca rossa al forno

Zucca rossa al forno
Zucca rossa al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1kg di zucca, 10-12 foglie di salvia, 5-6 spicchi d’aglio, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:

  • Tagliate la zucca a fette dello spessore di 2 cm circa e sistematele in una teglia oliata in un solo strato.
  • Cospargete la zucca con le foglie di salvia e gli spicchi d’aglio non sbucciati, irrorate con l’olio rimasto, salate, pepate e cuocete in forno a 200°C per 30 minuti circa o fino a quando la zucca risulterà tenera.
  • Lasciate in fine intiepidire la zucca per qualche minuto prima di servirla.
  • Note:
  • Ortaggio di origine indiana e messicana, la zucca è oggi diffusa in tutte le zone a clima mite, quindi anche nel nostro Paese, dove troviamo grandi coltivazioni nel napoletano, nel Veneto e in Emilia. Ne esistono tre varietà principali: una con buccia verde e rugosa, polpa arancione e frutto molto grosso schiacciato ai poli; una con scorza gialla e liscia, con forma caratteristica a cupola (verde) nella parte superiore da cui sporge la una calotta a coste di un bel giallo arancio; una dal frutto molto allungato e cilindrico con scorza giallo-verdastra e polpa arancio. L’interno della polpa è disseminato di numerosissimi semi. La zucca è particolarmente rinfrescante, povera di calorie (solo 9 ogni 100g) ma ricca di carotina. È facilmente assimilabile e ha un benefico effetto sull’intestino. Per essere di buona qualità la zucca deve avere pasta soda e farinosa. Si adatta a un’infinità di preparazioni: come minestra, come contorno, fritta, come ripieno di tortellini e anche per preparare ottimi dolci.
  • Acquisto: la zucca deve presentare buccia dura, senza nessuna parte molle, e deve risultare molto pesante rispetto alla sua dimensione (avere cioè un elevato peso specifico).
  • Nota nutrizionale: la zucca è ricca di vitamina A e, in misura minore, di vitamina B1, B2 e PP. Contiene calcio, fosforo, potassio, magnesio. La presenza di carotenoidi ne fa una verdura antiossidante che quindi contrasta i radicali liberi.

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