Fiore di pizza

Una pizza diversa nella forma ma con gli stessi ingredienti della classica pizza, ma potrete metterci sopra il condimento che più vi piace. Un’idea originale e simpatica, adatta per imbandire una tavola per un compleanno, o per una serata tra amici, quando si ha voglia di stupire con semplicità i vostri commensali.

Fiore di pizza
Fiore di pizza

Fiore di pizza

Fiore di pizza
Fiore di pizza

Ingredienti per 4 persone

300 gr di farina 00, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 150 ml di acqua, mezzo cubetto di lievito di birra.

Ingredienti per il condimento

polpa di pomodoro, 15 fettine di salamino piccante (facoltativo), 10 pomodorini, 100gr di prosciutto cotto, 200gr di mozzarella, 4 wurstel, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, origano, sale, pepe.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, la pasta deve risultare elastica e morbida.

Raccogliete la pasta e, date una forma a palla, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Preparate intanto un modello a forma di fiore o quadrifoglio.

Trascorso il tempo necessario, lavorate ancora per qualche minuto la pasta.

Stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di circa 1 cm, ritagliate la forma del fiore.

Trasferite la pizza su una teglia foderata con carta da forno.

Distribuite sopra la polpa di pomodoro, un pizzico di origano e un filo d’olio. Mettete in forno già caldo a 200°C e cuocete per 10 minuti.

Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno, condite la pizza con il prosciutto a pezzetti, la mozzarella a cubetti, con le fettine di salamino, i wurstel tagliati a fettine, i pomodorini tagliati a metà, l’origano e infine un filo d’olio.

Rimettete la pizza al forno e lasciate cuocere ancora per 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *