Calzoni farciti con ricotta e olive

Written by admin on aprile 16, 2010

divisore

Calzoni farciti con ricotta e olive 1

Calzoni farciti con ricotta e olive 1

divisore

Calzoni farciti con ricotta e olive 2

Calzoni farciti con ricotta e olive 2

divisore

 

CappelloIngredienti per 4 persone: 800g di pasta per la pizza, 300g di mozzarella, 150g di ricotta, 150g di prosciutto, 50g di olive denocciolate, 150g di passata di pomodoro, 1 tuorlo d’uovo per lucidare i calzoni, semi di sesamo.

11-mattarello-2Preparazione: preparate la pasta per la pizza, seguendo la ricetta in preparazione di base, tagliate le olive a rondelle e la mozzarella a cubetti.
Schiacciate in una ciotola la ricotta con una forchetta in modo da ammorbidirla.
Tagliate a striscioline il prosciutto. Dividete la pasta per la pizza in due pezzi dello stesso peso e stendeteli con un matterello in modo da ricavarne altrettanti dischi da 20-35 cm di diametro.
Spalmate 1 disco con la passata di pomodoro, stendendola con il dorso di un cucchiaio, poi distribuitevi sopra la ricotta, le olive, il prosciutto cotto e la mozzarella.
Ripiegate la pasta, sigillando i bordi.
Preparate allo stesso modo un secondo calzone, spennellateli entrambi con il tuorlo d’uovo, spolverizzateli con i semi di sesamo.

Metteteli in forno già caldo  a 220°C per 20-25 minuti.
Sole-o9Serviteli caldissimi.

divisore

Comments are closed.