Cipolline alla pancetta

Cipolline
Cipolline

Ingredienti per 4 persone

600 gr di cipolline, 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate (salvia, rosmarino, alloro, timo), 30 gr di burro, 50 gr di pancetta a fettine, 1 spicchio d’aglio, 2 dl di brodo vegetale, 2 cucchiai di vino rosso, sale, pepe.

Preparazione

Pulite le cipolline e tritatene finemente 2 con l’aglio. Tagliate la pancetta a striscioline e rosolatela in un tegame con il burro e il trito di aglio e cipolline preparato.

Unite le cipolline e lasciatele dorare per qualche minuto, mescolate. Bagnate con l’aceto, fatelo evaporare e spolverizzate con le erbe.

Bagnate con il brodo caldo, pepate, coprite e cuocete per 15-20 minuti, regolate verso la fine di sale e unite un po’ d’acqua calda se necessario. Servite le cipolline calde.

Note
Originaria dell’Asia, la cipolla appartiene alla famiglia delle Liliacee ed è costituita da un bulbo o tubero. Ne esistono numerose varietà: bianca , gialla, rossa.

La forma può essere tondeggiante o appiattita. Il suo valore nutritivo è pressochè nullo; infatti è composta da circa l’85% di acqua, dal 10% di carboidrati e dal 5% fra sali minerali, grassi e proteine.

Una delle caratteristiche più tipiche della cipolla è quella di…far piangere. Infatti, la pelatura provoca spesso lacrime copiose e inarrestabili.

Tuttavia si può evitare questo inconveniente tenendo immersa la cipolla, mentre si sbuccia, in un recipiente pieno di acqua fredda.

Le possibilità di “sfruttamento gastronomico” di questo tubero sono infinite: a parte la sua indispensabile presenza, come base aromatica, in soffritti e sughi, si può lessare, friggere, farcire, mettere sott’olio e sott’aceto e, perché no, anche mangiare cruda nelle insalate, cui conferisce un sapore inconfondibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *