Mele alla grappa

Ingredienti:

  • 1kg di mele golden, 300g di zucchero semolato, ½ bastoncino di cannella, 3 chiodi di garofano, 300g di grappa, 3dl d’acqua.

Preparazione:

  • Sbucciate le mele, pulitele dai semi e dal torsolo, tagliateli in 8 spicchi.In una casseruola mettete l’acqua, lo zucchero, le spezie, fate bollire per 5 minuti.
  • Unite gli spicchi di mele e fateli cuocere senza romperli.Togliete gli spicchi, sistemateli nei vasi, lasciate raffreddare lo sciroppo, filtratelo, poi versatelo sugli spicchi di mele.
  • Aggiungete la grappa in modo da coprire gli spicchi di mela.Chiudete ermeticamente, riponete in dispensa e degustate dopo 1 mese.
  • Note: Mela autunnale
  • La mela è un frutto tondo, con tronco conico più o meno oblungo, definito da buccia liscia o rugginosa, di colore verde, giallo o rosso. La polpa è bianca o color crema, soda, succosa, di sapore dolce o acidulo, a volte farinosa. Tra le varietà di mele autunnali di facile reperibilità si ricordano: golden delicious, raccolta in settembre e ottobre e presente sul mercato praticamente tutto l’anno, con buccia color giallo e sfumature verdi, polpa dolce con vena acidula, succosa, aromatica; granny smith, la mela verde di colore brillante, con plolpa succosa, piacevolmente acidula; renetta (del Canada), di colore giallo, con sfumature verdi e talvolta rossastre, polpa poco succosa, leggermente acidula e aromatica; fuji, con buccia di colore rosato o rosso, polpa zuccherina, succosa e croccante; stark, di colore rosso uniformemente distribuito, spesso striato, con polpa succosa e dolce. Come la delicious, queste mele si trovano in commercio per molti mesi l’anno.
  • Acquisto: i frutti devono essere sodi, senza ammaccature, con picciolo saldamente attaccato.
  • Impiego: le mele si consumano crude al naturale, oppure unendole a insalate a foglia. Si cuociono al forno o in tegame e si utilizzano per preparare composte da abbinare anche a carni. Sono protagoniste di crostate e di torte. Inoltre sono molto apprezzate semplicemente farcite con amaretti o altri ingredienti dolci e cotte al forno.
  • Nota nutrizionale: la polpa ricca di vitamina A, mentre nella buccia si concentra la C. contiene molto potassio, è povera di sodio e garantisce un apporto di polifenoli, antiossidanti naturali.

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