Torta alle fragole

La torta alle fragole, deliziosa dalla consistenza morbida e soffice, preparata con fragole fresche che affondano nella panna montata. Una vera delizia da servire a fine pasto o per una merenda golosa, ma anche per festeggiare un evento speciale. Un dolce genuino, fatto con ingredienti sani che piacerà a grandi e piccini. Una torta di sicuro successo che gli amanti delle fragole apprezzeranno molto.

Torta alle fragole
Torta alle fragole

Torta alle fragole

Torta alle fragole
Torta alle fragole

Ingredienti per il pan di spagna

6 uova, 150 gr di farina 00, 200 gr di zucchero semolato, un pizzico di lievito per dolci, vanillina e scorza di limone grattugiato (facoltativo), sale.

Ingredienti per la crema pasticcera

mezzo litro di latte, 1 uovo intero, 3 tuorli, 100 gr di zucchero semolato, 50 gr di farina, 20 gr di burro, 1 stecca di vaniglia, scorza di 1 limone grattugiata finemente.

Ingredienti per la farcia

3 cestini di fragoloni, mezzo litro di panna fresca da montare, succo di 2 limoni, zucchero semolato.

Preparazione del pan di spagna

Sbattete in una ciotola, i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto di colore giallo chiaro.

Aggiungete qualche cucchiaio di chiare montate a neve con un pizzico di sale e incorporate lentamente la farina setacciata con il lievito e gli aromi, senza cessare di lavorare il composto con la frusta.

Amalgamate il resto degli albumi.Versate il preparato in un a teglia imburrata e spolverizzata di farina e cuocete. Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Il pan di spagna sarà pronto quando, provando a infilare uno stuzzicadenti, questo uscirà completamente asciutto.

Preparazione della crema pasticciera

Mettete il latte in un tegame, unite la stecca di vaniglia e portate a ebollizione.

A parte, in una ciotola, sbattete i tuorli, l’uovo intero assieme alla farina e incorporate lo zucchero.

Versate a poco a poco il latte bollente, mescolando in continuazione.

Mettete il composto in un tegame sul fuoco e portate a bollore; togliete subito dal fuoco, unite la scorza di limone grattugiata e il burro e fate raffreddare rapidamente.

Preparazione torta

Lavate e fate sgocciolare le fragole, tagliatene 1 vaschetta, a fettine sottili e mettetele in una ciotola, bagnatele con il succo di limone e spolverizzatele con 2 cucchiai di zucchero.

Mettete le fragole preparate in frigo, coperte da pellicola per alimenti.

Ora prendete il secondo cestino di fragole, mettetele nel frullatore con il succo di 1 limone e 2 cucchiai di zucchero, frullatele e mettetele da parte, queste vi serviranno per bagnare il pan di spagna.

Montate la panna

Prendete la crema pasticcera fredda e unitevi la metà della panna montata (l’altra metà vi servirà in fine per decorare la torta), mescolate molto bene dal basso verso l’alto.

Tagliate il pan di Spagna in tre dischi uguali. Sistemate il primo disco di pan di Spagna su un piatto da portata, bagnatelo moderatamente, con il frullato di fragole e succo di limone.
Cospargete il pan di Spagna con un’abbondante strato di crema preparata precedentemente e fettine di fragole.

Coprite con il secondo disco e ripetete le stesse operazioni.

Chiudete con l’ultimo disco di pan di Spagna, inzuppatelo con il frullato e cospargetelo con la panna montata (che avete tenuto da parte), livellatela bene con l’aiuto di una spatola.

A questo punto non resta che guarnire la torta, aiutandovi con una tasca per dolci con il beccuccio a stella, formate una griglia di riccioli di panna e decorate con fettine di fragole i lati della torta e con fragole intere la superficie (come da foto).

Mettete la torta in frigo e aspettate almeno 1 ora prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *