Tonno a ragù

Ingredienti per 4 persone:

  • 1kg di tonno fresco in un solo pezzo, 7dl di salsa di pomodoro ( oppure 200g di estratto di pomodoro), 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva, ½ bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe.

Preparazione:

  • Lasciate il tonno in acqua fredda e sale per circa 1 ora; poi, asciugatelo bene.Fate appassire la cipolla tritata in un tegame con l’olio, l’aglio schiacciato e l’alloro; unite il tonno e rosolatelo dolcemente.
  • Bagnate con il vino e lasciate evaporare; quindi, aggiungete la salsa di pomodoro ( o l’estratto sciolto in acqua calda), un pizzico di zucchero e una spolverata di pepe.
  • Regolate di sale, mescolate e cuocete, su fiamma moderata, per 40 minuti, incorporando di tanto in tanto poca acqua calda.
  • Note:
  • Il tonno reperibile in Italia è a polpa rossa, conosciuto appunto come “tonno rosso” (esista anche una varietà a polpa bianca, considerata di maggior pregio, non presente nel Mediterraneo). Di notevoli dimensioni, viene venduto al taglio. I filetti dorsali sono magri, mentre la ventresca è la parte più grassa.
  • Acquisto: sceglierlo a polpa di un rosso intenso, ma non scuro, e che sia privo di eventuali riflessi color petrolio. Preferite il tonno rosso anche cosiddetto “pink” (proveniente dall’oceano Indiano) che in genere arriva sui banchi del mercato già filettato.
  • Impiego: utilizzare tagli dorsali per brevi cotture, per carpacci e tartare. Preferite la ventresca, che è più grassa, per cotture più prolungate, per esempio al forno, ma anche per la preparazione di sashimi. Il tonno si valorizza consumato crudo o cotto tipo roast-beef all’inglese, ossia mantenendo la parte interna cruda. Un tempo nei luoghi di pesca, le famiglie tagliavano il tonno pescato a pezzi, lo riponevano in vasi di vetro insieme con alloro o gli aromi preferiti, lo coprivano a filo di olio d’oliva e lo cuocevano a bagnomaria. Così preparato, si conserva in luogo fresco per almeno 4 o 5 giorni.
  • Nota nutrizionale: il tonno è ricco di omega 3, Sali minerali quali potassio e selenio, vitamina B12 e proteine. Occorre però ricordare che, come altri grandi pesci predatori, può contenere elevati livelli di mercurio, metallo pesante tossico.

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