Torta al pistacchio

La torta al pistacchio è un dolce raffinato, composto da due soffici strati di pan di Spagna, farciti con un’irresistibile crema al pistacchio fatta in casa. Infine decorata da una nuvola di zucchero al velo.

Pistacchi
Pistacchi

Ingredienti

6 uova, 250 gr di zucchero semolato, 250 gr di pistacchi, 1 vasetto di crema di pistacchio.

Preparazione

Sgusciate i pistacchi, ammollateli per una decina di minuti in acqua calda, sgocciolateli, asciugateli, spellateli e poi tritateli finemente.

Nel frattempo sbattete i tuorli insieme alla zucchero; poi, montate gli albumi a neve.

Unite ai tuorli gli albumi montati a neve ferma, aggiungere mezza bustina di lievito vanigliato, sbattere tutto il preparato ben bene.

Imburrate una tortiera, versate il composto e cuocete, in forno già caldo a 160°C per 40-45minuti circa.

A cottura ultimata l’interno della torta rimarrà morbido, fatela raffreddare.

Tagliare poi la torta per la farcitura, in due dischi.

Spalmate in modo uniforme la crema di pistacchio sul disco base; poi, poggiate sulla farcitura il disco superiore.

Spolverate la torta con zucchero a velo, ponetela in frigo fino a poco prima di servirla.

Note
Il pistacchio di Bronte, in siciliano chiamata frastuca (il frutto) o frastucara (la pianta) è una varietà di pistacchio a Denominazione di origine protetta DOP. Il Pistacchio di Bronte è anche Presidio Slow Food.

La coltivazione e la produzione di pistacchio rappresenta per Bronte, paese della provincia di Catania un’importante fonte di reddito, tanto da essere soprannominato “l’Oro Verde”, per il suo alto valore commerciale.

A Bronte, la pianta di pistacchio è chiamata “scornabecco” che deriva dallo spagnolo “cornicabra” (corno di capra).

Su otto piante femmine bisogna piantare un maschio, il maschio deve essere piantato in sopra vento e in sotto vento le femmine, in questo modo il vento può trasportare il polline dei fiori dai maschi fino al pistillo delle femmine.

In cucina I pistacchi in cucina sono utilizzati in tantissimi modi: come ingrediente per dolci e gelati, come frutta secca usata per insaporire i salumi, mortadella, salame al pistacchio, prodotti da alcune aziende siciliane, per fare il pesto alla brontese.

Ogni anno, a fine settembre, si svolge in alcune piazze e vie del centro storico di Bronte la Sagra del Pistacchio, dove vengono realizzate curiose ambientazioni tipiche dell’antica civiltà contadina (arti e mestieri vengono riproposti grazie ad oggetti dell’epoca).

Nel corso della Sagra si possono assaggiare ed acquistare i prodotti ottenuti con la lavorazione del pistacchio e i frutti stessi. Ogni anno l’evento attira migliaia di turisti provenienti anche dall’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *