Cannoli Siciliani

I cannoli Siciliani sono il più famoso e tipico dolce della pasticceri siciliana. Originariamente nati come dolce di Carnevale oggi vengono preparati tutto l’anno e mangiati in qualsiasi momento. Un vero peccato di gola per i buongustai che non possono resistere alla tentazione di provarlo, e addentare questa particolare pasta croccante ripiena di freschissima crema di ricotta. Un dolce senza il quale non può dirsi Carnevale rallegrando lo spirito e il palato.

Cannoli Siciliani
Cannoli Siciliani

Cannoli Siciliani

Cannoli Siciliani

Cannoli Siciliani
Cannoli Siciliani

Ingredienti scorze cannoli per 4 persone

250 gr di farina 00, 1 cucchiaino di cacao amaro, 30 gr di strutto, 1 cucchiaio di marsala, 1 albume.

Ingredienti per farcire i cannoli

500 gr di ricotta di pecora, 150 gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 50 gr di cioccolato fondente a scaglie, 50 gr di zuccata a dadini (facoltativo), zucchero a velo,scorzette d’arancia o ciliegie candite, sale, olio di semi.

Preparazione

Impastate la farina con lo strutto, 1 cucchiaio di zucchero semolato, il cacao, il marsala e una presa di sale, aggiungendo l’acqua necessaria, fino ad ottenere una pasta consistente.

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e, ponetelo in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto in una sfoglia non troppo sottile e ricavatene delle forme ovali; poi, avvolgetele attorno agli appositi cannelli di alluminio, sovrapponendo i lati e sigillandoli con l’albume sbattuto.

Friggete le scorze in abbondante olio caldo; sgocciolatele e ponetele su carta da cucina a perdere l’unto, sfilando i cannelli solo quando saranno completamente fredde.

Amalgamate la ricotta setacciata con lo zucchero, un pizzico di vanillina e una presa di sale; quindi, incorporate il cioccolato e se lo gradite , la zuccata.

Qualche minuto prima di servire, riempite le scorze con la crema preparata, decorate con bucce d’arancia o ciliegie candite. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *