Carpaccio di tonno alle erbe

Ricetta facile e gustosa, la preparazione avviene facendo marinare le fettine di tonno freschissimo nel succo di limone. Il tonno dopo la marinatura, viene condito con olio di oliva e un trito di erbe aromatiche: come origano, prezzemolo, menta e basilico. Il carpaccio di tonno alle erbe, è un ottimo antipasto di mare dai profumi tutti mediterranei.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di tonno fresco a fettine molto sottili, 5 limoni, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di basilico, 1 ciuffo di menta, origano, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate e asciugate con cura il tonno.

Adagiate, quindi, le fettine in un solo strato in un largo piatto; irroratele con il succo di limone filtrato e lasciate marinare per circa 6 ore.

Sgocciolate il pesce e trasferitelo in un piatto da portata.

Cospargete il tonno con un trito di erbe, una presa di sale e una spolverata di pepe e irroratelo con un filo d’olio; poi, fate insaporire per una decina di minuti, prima di servire il carpaccio di tonno alle erbe.

 Note

Il tonno è un predatore che si nutre prevalentemente di altri pesci (soprattutto azzurri) e molluschi cefalopodi (in particolare seppie e calamari).

Grazie a questo regime alimentare, la carne del tonno è ricchissima di acidi grassi di proteine, sali minerali (ferro, selenio e fosforo) e nel tonno fresco anche un’elevata quantità di vitamina A.

La parte grassa del tonno ricca di preziosi grassi Omega 3 con la importante funzione di migliorare la circolazione sanguigna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *