Coniglio con carciofi al forno

Ingredienti per 4 persone

1 coniglio pulito e tagliato a pezzi, 8 carciofi, 150 gr di olive nere, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 limone, brodo vegetale (o di dado), 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Pulite i carciofi, eliminando il gambo, le foglie esterne più dure e le spine, poi tagliateli a metà, privateli del fieno e tagliateli a spicchietti, immergendoli man mano in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un largo tegame con l’olio.Unite i pezzi di coniglio e i carciofi ben sgocciolati e proseguite la rosolatura per 4-5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Bagnate con il vino, che farete evaporare a fuoco vivace, aggiungete le olive, salate, pepate e continuate la cottura in forno caldo a 200°C per 45-50 minuti, bagnando ogni tanto con poco brodo caldo se il fondo di cottura tendesse ad asciugarsi.

Negli ultimi minuti accendete anche il grill per dare una leggera doratura. Servite subito.

Note:

Il carciofo è una grossa pianta erbacea perenne, con foglie lunghe, che viene coltivata in campi (detti carciofaie) lungo le riviere mediterranee.

È un ortaggio molto diffuso nel nostro Paese, in due particolari varietà; quella con le spine e quella senza spine, detta “mammola”. Appaino sul mercato, in genere, verso l’autunno.

Nota nutrizionale: il carciofo è ricco di potassio, ferro e altri minerali. Disintossicante naturale, è anche antiossidante, abbassa i livelli di colesterolo e svolge, se consumato crudo, un’azione epatoprotettiva oltre favorire la secrezione biliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *