Pomodori secchi ripieni

I pomodori secchi farciti, una preparazione  tipica della tradizione contadina siciliana. Questi pomodori sono ottimi da servire con gli aperitivi, adatti come finger food o come antipasto, preferibilmente accompagnati da fette di  pane siciliano. Una conserva dal procedimento semplice che richiederà però cura e tempo, ma che  vi permetterà di gustare in pieno inverno una conserva particolarmente saporita che sà ancora d’estate.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200g di pomodori secchi sott’olio, 150g di mollica di pane raffermo, 50g di caciocavallo grattugiato, ½ cucchiaio di capperi sotto sale, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 acciuga sotto sale, pepe.

Preparazione:

  • Dissalate l’acciuga, diliscatela e spezzettatela; poi, scioglietela nell’olio.
  • Grattugiate la mollica di pane e mescolatela con il caciocavallo, un trito di aglio e prezzemolo e una spolverata di pepe.
  • Aggiungete i capperi sciacquati e sminuzzati e la salsina di acciughe e amalgamate bene tutto. i pomodori e asciugateli con carta da cucina; distribuite in metà di essi il composto preparato e coprite con i pomodori rimasti.
  • Ponete i pomodori su un piatto da portata e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *