Involtini di pesce spada alla Siciliana

Gli involtini di pesce spada sono un piatto della tradizione siciliana, preparati con sottili fettine di pesce spada e con un ripieno composto da ingredienti semplici e gustosi come pangrattato, caciocavallo, uvetta e pinoli.

Involtini di pesce spada alla Siciliana
Involtini di pesce spada alla Siciliana

Involtini di pesce spada alla Siciliana

Involtini di pesce spada alla Siciliana
Involtini di pesce spada alla Siciliana

Ingredienti per 4 persone

600 gr di pesce spada a fette molto sottili, 2 cucchiai di pangrattato, pangrattato per l’impanatura, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di uvetta, 1 cipolla tagliata molto finemente, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, foglie di alloro.

Preparazione

Mettete due cucchiai di olio in una padella e, fate appassire la cipollatritata finemente.

Unite al soffritto 200 grammi di pesce spada tagliato a piccoli quadratini e lasciate insaporire per un paio di minuti.

Aggiungete il pangrattato, i pinoli, l’uvetta, il caciocavallo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e, fate insaporire per qualche minuto.

Nel frattempo spianate le fette di pesce spada con il batticarne e togliete la pelle.

Adagiate al centro di ogni fetta un po’ del composto appena preparato, arrotolatela poi su se stessa facendo in modo di chiudere bene le estremità, per evitare che fuoriesca il ripieno.

Con uno spiedo di legno infilzate gli involtini appena preparati, tenendoli separati da una foglia di alloro.

Passateli nel pangrattato, in modo che ne vengano ben ricoperti. Adagiateli su una teglia ricoperta da carta da forno, bagnateli con un filo d’olio e fateli cuocere nel forno a 180°C per circa 20 minuti.

Note:

Il pesce spada è un pesce di grossa stazza, è caratterizzato dalla “ spada” dotata di bordi taglienti da cui mutua il nome, che altro non è se non il proseguimento della mascella superiore. Viene venduto al taglio, a fettine o a tranci, e la polpa può essere chiara tendente al biancastro o rosata. I pesci spada con polpa rosa sono i più pregiati.

Acquisto: accettarsi che il pesce in esposizione sia comprensivo di testa, diversamente potrebbe trattarsi di un pesce simile ma di minor pregio. La polpa non deve presentare striature rosse che denoterebbero poca freschezza.

Impiego: si presta alla preparazione di carpacci, di arrosti tipo roast-beef all’inglese, oppure può essere cucinato alla griglia. La cottura non deve essere prolungata, perché la polpa tende ad asciugare: appena accenna a secernere un liquido lattiginoso, togliere immediatamente dal fuoco.

Nota nutrizionale: ottima fonte proteica, apporta fosforo e il prezioso selenio, oltre che vitamine del gruppo B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *