Tunnina (Tonno) al forno

 Il Tonno (Tunnina) al forno, un secondo piatto sano, ricco e completo. Una ricetta veloce e molto delicata, ottima da preparare per un pranzo o una cena veramente gustosa.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1kg di tonno in un solo pezzo, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cipolla rossa, 2 foglie di alloro, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:

  • Lasciate il tonno a bagno in acqua fredda e sale per 1 ora; asciugatelo, adagiatelo in una teglia oleata e cospargetelo di cipolla ad anelli sottili.
  • Irrorate con un filo d’olio, aggiungete le foglie d’alloro spezzettate e infornate a 180°C, per una decina di minuti.
  • A questo punto, bagnate con il vino e proseguite la cottura per 40 minuti, irrorando di tanto in tanto il pesce con il suo sugo.
  • Alla fine, estraete il tonno dalla teglia e staccate il fondo di cottura con poca acqua calda; quindi, fate ridurre su fuoco vivace, versatelo sul pesce affettato e servite.
  • Note:
  • Il tonno reperibile in Italia è a polpa rossa, conosciuto appunto come “tonno rosso” (esista anche una varietà a polpa bianca, considerata di maggior pregio, non presente nel Mediterraneo). Di notevoli dimensioni, viene venduto al taglio. I filetti dorsali sono magri, mentre la ventresca è la parte più grassa.
  • Acquisto: sceglierlo a polpa di un rosso intenso, ma non scuro, e che sia privo di eventuali riflessi color petrolio. Preferite il tonno rosso anche cosiddetto “pink” (proveniente dall’oceano Indiano) che in genere arriva sui banchi del mercato già filettato.
  • Impiego: utilizzare tagli dorsali per brevi cotture, per carpacci e tartare. Preferite la ventresca, che è più grassa, per cotture più prolungate, per esempio al forno, ma anche per la preparazione di sashimi. Il tonno si valorizza consumato crudo o cotto tipo roast-beef all’inglese, ossia mantenendo la parte interna cruda. Un tempo nei luoghi di pesca, le famiglie tagliavano il tonno pescato a pezzi, lo riponevano in vasi di vetro insieme con alloro o gli aromi preferiti, lo coprivano a filo di olio d’oliva e lo cuocevano a bagnomaria. Così preparato, si conserva in luogo fresco per almeno 4 o 5 giorni.
  • Nota nutrizionale: il tonno è ricco di omega 3, Sali minerali quali potassio e selenio, vitamina B12 e proteine. Occorre però ricordare che, come altri grandi pesci predatori, può contenere elevati livelli di mercurio, metallo pesante tossico.